"Non danneggiò un dirigente" | Inchiesta archiviata per Fleres - Live Sicilia

“Non danneggiò un dirigente” | Inchiesta archiviata per Fleres

Salvo Fleres, ex garante dei detenuti

L'indagine partiva da un esposto presentato da un dirigente dell'ufficio regionale che faceva capo al garante dei detenuti.

PALERMO – Archiviata l’inchiesta a carico dell’ex garante dei detenuti Salvo Fleres. L’indagine partiva da un esposto presentato da Lino Buscemi, ex dirigente dell’ufficio regionale che faceva capo a Fleres.

Secondo l’ipotesi archiviata, l’indagato avrebbe commesso un abuso d’ufficio sia istituendo dei nuovi uffici “al solo fine di danneggiare” il lavoro di Buscemi, sia decidendo di risolvere in anticipo il contratto dello stesso dirigente. “Risulta che Fleres prima di adottare i provvedimenti abbia richiesto parere sul modo di procedere e sulla sua competenza – si legge nel decreto di archiviazione – sia al Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del Personale, sia all’Avvocatura dello Stato”.

Ed ancora: in ogni caso sarebbe difficile sostenere che Fleres abbia “intenzionalmente agito al solo fine di arrecare un danno ingiusto a Buscemi”. Da qui l’archiviazione richiesta dal legale di Fleres, l’avvocato Emilio Chiarenza, che non ha alcuna influenza, però, sulla causa promossa da Buscemi davanti al giudice del lavoro. Anche Buscemi era finito sotto inchiesta per una storia di mancata vigilanza sui dipendenti dell’ufficio indagati per assenteismo. L’inchiesta, che nasceva da un esposto di Fleres, è stata archiviata solo per il dirigente. Così come archiviate sono state anche altre otto indagini nate sempre dalle denunce di Fleres contro Buscemi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI