Mercati popolari o supermarket? | Esperti a confronto alla Coop - Live Sicilia

Mercati popolari o supermarket? | Esperti a confronto alla Coop

Un incontro con i consumatori organizzato da Coop Sicilia al centro commerciale La Torre di Palermo.

PALERMO – Il consumatore palermitano di prodotti ittici è in grado di optare una giusta scelta? Quanto ne sa di pesce congelato o surgelato? Conviene comprare nei grandi supermercati o tra i banchi dei mercati popolari? I risultati di uno studio sulla qualità percepita del pesce congelato e surgelato nei mercati e nella grande distribuzione a Palermo, condotto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “Adelmo Mirri”, sono stati presentati durante un incontro con i consumatori organizzato da Coop Sicilia al centro commerciale La Torre di Palermo.

Un’iniziativa sul pesce intitolata “scuola di legalità” in quanto si è parlato anche del sistema normativo che tutela la vendita del pesce. Un insieme di norme, sia italiane che europee, che chi vende è obbligato a rispettare. Il rispetto dell’etichettatura, spesso non preso in considerazione da chi vende, rappresenta solo un esempio di garanzia per il consumatore che, grazie all’etichetta esposta sul prodotto, potrebbe acquistare consapevolmente. Chi vende rispettando le norme vende un prodotto salubre e in modo trasparente evitando anche il rischio di frodi.

All’incontro hanno partecipato, insieme ad un gruppo di curiosi consumatori, Giuseppe Barbera e Gaia Vanella dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, e Guido Macaione, responsabile del Servizio Qualità e Sicurezza Alimentare Coop Sicilia. L’indagine dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia si è concentrata sulla percezione del consumatore in merito al termine “decongelato” per scoprire qual è il suo livello di conoscenza del processo di congelamento e decongelamento dei prodotti ittici durante l’intera filiera. Dai questionari, somministrati al mercato popolare di Ballarò e negli Ipercoop Forum e La Torre di Palermo, è emerso che il consumatore siciliano vuole informarsi. La salute e la conoscenza del cibo che si consuma è un aspetto importante anche per la persona adulta, a prescindere dal fatto che debba pensare a nutrire un bambino in casa. Chi preferisce il prodotto fresco lo fa principalmente per la bontà del prodotto, il gradimento in famiglia e la provenienza del prodotto, mentre la preferenza del prodotto congelato è principalmente giustificata dalla garanzia di sicurezza alimentare e dalla qualità.

Chi preferisce acquistare il congelato ritiene che i valori nutrizionali rimangano inalterati. Coop ha presentato il proprio sistema per la sicurezza della filiera ittica, che ha ottenuto varie certificazioni come ulteriore garanzia di qualità e trasparenza. Un sistema di tutela della salute del consumatore che assicura, tra le altre cose, la rintracciabilità del prodotto, l’assenza di Ogm e coloranti nell’alimentazione dei pesci e il rispetto del cosiddetto “equo-sistema”, basato sull’utilizzo di impianti di grandi dimensioni e a bassa densità dove i pesci allevati possono nuotare liberamente.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI