Siracusa sulle ali dell’entusiasmo |Scordia, necessaria una scossa - Live Sicilia

Siracusa sulle ali dell’entusiasmo |Scordia, necessaria una scossa

Focus sul momento che vivono i sei club siciliani in vista della 18ª giornata del campionato dilettantistico.

PALERMO – Dopo 17 giornate del girone I di Serie D sono due le formazioni siciliane che si sono ritagliate un ruolo da protagonista: il Due Torri e, soprattutto, il Siracusa di mister Sottil che si trova in vetta con 33 punti. In fondo alla classifica continua a stentare lo Scordia, mentre Leonfortese, Noto e Marsala, attualmente militanti nella zona franca tra la 10ª e la 13ª posizione, possono ancora ambire ad un posto che vale i playoff così come rischiare l’incubo playout.

I leoni del Siracusa sono senz’altro la sorpresa di questo campionato. Gli azzurri, reduci dalla bella vittoria nello scontro diretto con la Cavese, volano così in vetta alla classifica sulle ali dell’entusiasmo e si apprestano ad affrontare nel prossimo turno il Vigor Lamezia, ultimo in classifica. In vista di questo vero e proprio testa-coda ha parlato anche il patron siracusano Gaetano Cutrufo, il quale ha svelato il reale obiettivo primario della stagione, nutrendo il sogno della promozione il Lega Pro.

Chi continua a sognare è anche il Due Torri: in quel di Piraino la voglia di far bene non manca e, mentre la squadra prosegue coi carichi di lavoro sotto gli occhi vigili di mister Venuto, anche i tifosi biancorossi si preparano già al prossimo match casalingo contro l’Agropoli per riempire ed accendere di passione il “Vasi”. Il Due Torri, che intanto ha comunicato la cessione di Akuku al Locri e Pisani al Picerno, vanta il favore del pronostico contro i campani, che hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre partite.

Al centro della classifica, invece, raggruppati in soli due punti, si avvicendano ben tre club siciliani dal destino ancora incerto: attualmente in 10ª posizione, il Marsala vive un buon momento con 10 punti collezionati nelle ultime 5 partite e la netta vittoria per 4-0 ottenuta domenica scorsa sul Vigor Lamezia dà morale per prepararsi al meglio per la trasferta sul campo del Rende; due posizioni più in basso a 21 punti troviamo, invece, il Noto che grazie due successi ed altrettanti pareggi negli ultimi quattro impegni è riuscito a riemergere e ad abbandonare momentaneamente la zona playout prima del riposo della 18ª giornata; appaiata ai granata in 13ª posizione, invece, la Leonfortese è alla ricerca di una vittoria che manca ormai da un mese. I biancoverdi, appena fuori dalla zona playout e con un vantaggio di 4 lunghezze sull’Agropoli, devono ripartire dalla grande reazione d’orgoglio vista nella rimonta di Vibo Valentia sebbene servirà un’impresa per ottenere i 3 punti contro i Nerostellati Frattese, secondi in classifica e assoluti protagonisti del campionato dilettantistico.

Infine, in fondo alla classifica, lo Scordia ha assolutamente bisogno di una scossa: i rossoblu occupano il 18º posto che significherebbe retrocessione diretta e nella giornata di ieri è maturata anche la sconfitta per 1-0 col Rende che è valsa l’eliminazione dalla Coppa Italia di Serie D. Eppure, nonostante il periodo nero, il Gelbison Cilento diciassettesimo dista solo 3 punti e quindi una vittoria rimetterebbe in gioco i catanesi. Il prossimo impegno con la Sarnese, però, si preannuncia complesso per gli uomini dell’allenatore Serafino, vista la solidità dei campani che puntano decisamente ai playoff.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI