Abusivismo e lavoro nero |Controlli al centro storico - Live Sicilia

Abusivismo e lavoro nero |Controlli al centro storico

Il Questore Cardona ha disposto un servizio straordinario nei locali del centro storico. Sono stati sanzionati diversi pub.

CATANIA – Potenziati i servizi di controllo della polizia nel centro storico catanese: una disposizione del Questore Marcello Cardona anche dopo le denunce e le sollecitazioni dei residenti della zona e del comitato civico. Su questa direttrice ieri notte è stato svolto da una squadra composta dal personale dell’U.P.G.S.P. (sezione Volanti), unitamente a personale P.A.S.I., Polizia Locale – Reparto Annona- , INAIL, A.S.P. – Sezione Veterinari – e Sezione Igiene Pubblica un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’abusivismo commerciale e all’emersione del lavoro nero.

Durante il servizio sono state controllate diverse attività commerciali del centro storico, dove venivano rilevate diverse infrazioni, in particolare: presso il Pub “Mama Africa” sito in via Montesano 30, al titolare venivano contestate sanzioni amministrative per l’ammontare di euro 3000,00, nonché accertata la presenza di un lavoratore non regolare alle norme di assunzione; presso il Pub “Caffè Ateneo” sito in piazza Scammacca, 10, al titolare venivano contestate violazioni amministrative in ordine alla mancanza di schede di registrazioni dipendenti e per la presenza di un lavoratore “in nero”, per l’ammontare di euro 3500,00, mentre l’attività commerciale veniva contestualmente sottoposta a chiusura, a seguito delle precarie condizioni igieniche sanitarie riscontrate durante il controllo; presso il Pub “My Way”, sito in piazza Scammacca, 8 , il titolare veniva denunciato in stato di libertà per invasione di terreni, in quanto poneva, senza alcuna autorizzazione, tavoli e sedie sul suolo pubblico; presso il Pub “Ottobre” sito in piazza Scammacca, 1, il titolare veniva sanzionato per le precarie condizioni igienico sanitari del locale cucina e per la presenza di un lavoratore non regolarmente assunto, per l’ammontare di euro 2500,00; presso il Pub “Privilege”, sito in via E Reina, 57 , il titolare veniva sanzionato per la presenza di due lavoratori non regolarmente assunti, per modifiche strutturali dei locali dell’esercizio per l’ammontare di euro 4000,00. Veniva, inoltre, denunciato in stato di libertà per invasione di terreni, in quanto poneva, senza alcuna autorizzazione, tavoli e sedie sul suolo pubblico.

Impegnati in un altro servizio gli agenti delle volanti dell’UPGSP, in via Zia Lisa hanno notato un’autovettura con un individuo a bordo, il quale accortosi della pattuglia accelerava la marcia per sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un pericoloso inseguimento ad alta velocità e dopo un po’ i poliziotti sono riusciti a raggiungere Salvatore Asiatico (classe1984). Da accurati controlli emergeva che l’uomo doveva trovarsi in casa agli arresti domiciliari. Effettuavano altresì la perquisizione sull’auto, rinvenendo attrezzi atti allo scasso ed un coltello. Asiatico è stato quindi tratto in arresto per il reato di evasione e di resistenza a P.U., nonché denunciato per il possesso ingiustificato di attrezzi atti allo scasso e di arma da taglio. Informato il P.M. di turno, ne disponeva gli arresti domiciliari in attesa di giudizio per direttissima

Al termine del servizio sono stati conseguiti i seguenti risultati: esercizi commerciali controllati: 5 persone identificate: 15 attività commerciale sottoposta ad immediata chiusura: 1 sequestri tavoli: 14 sequestri sedie: 30 lavoratori irregolari: 5 sanzioni amministrative per un ammontare: euro 13000,00 circa. persone denunciate allo stato libero: 2


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI