La croce di Lampedusa | Dal papa al British museum - Live Sicilia

La croce di Lampedusa | Dal papa al British museum

Papa Francesco

È costruita con il legno dell'imbarcazione che naufragò nel 2013 a largo di Lampedusa. Le vittime furono 366.

Città del vaticano
di
1 min di lettura

CITTA’ DEL VATICANO – Una croce composta con i resti di un barcone di rifugiati che naufragò nel 2013 vicino a Lampedusa causando la morte di 366 persone è l’ultima acquisizione del direttore del British Museum di Londra, Neil MacGregor, in procinto di lasciare il suo incarico.

Ne dà notizia l’Osservatore romano, aggiungendo che l’opera è stata assemblata dal falegname italiano Francesco Tuccio, che vive a Lampedusa. L’imbarcazione, ricorda il giornale vaticano, trasportava attraverso il Mediterraneo oltre cinquecento rifugiati provenienti dall’Eritrea e dalla Somalia, di cui solo 151 sono sopravvissuti.

“L’opera di Tuccio – ha spiegato MacGregor alla BBC – permetterà a tutti i visitatori di riflettere su questo momento significativo della storia dell’Europa, un grande processo migratorio che può cambiare il modo con cui concepiamo il nostro continente”. Fra i sopravvissuti al naufragio del 2013 c’erano molti eritrei cristiani fuggiti dal loro Paese di origine; Tuccio venne a conoscenza della loro storia frequentando la chiesa del suo quartiere e da quest’incontro nacque l’idea di trasformare in opere d’arte i resti del legno delle “carrette del mare”. La notorietà in tutto il mondo arrivò quando Papa Francesco usò le sue creazioni durante la celebrazione della messa a Lampedusa, nel primo viaggio del pontificato, a luglio del 2013.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI