Caritas, inaugurato| il nuovo Help Center - Live Sicilia

Caritas, inaugurato| il nuovo Help Center

La struttura, concessa in comodato d’uso gratuito dalle ferrovie italiane, è situata in piazza Giovanni XXIII e con la sala refettorio che dispone di ben 150 posti a sedere, si propone di essere un punto di sostegno per i numerosi indigenti. LA GALLERY

Taglio del nastro
di
2 min di lettura

CATANIA – Alla presenza dell’Arcivescovo di Catania, Mons. Gristina, del Sindaco del capoluogo etneo, Avv. Enzo Bianco, del responsabile delle Attività Sociali del Gruppo FS Italiane, dott. Fabrizio Torella, oltre che di altre importanti cariche istituzionali civili e militari della provincia di Catania è stato inaugurato il nuovo “Help center” della Caritas Diocesiana di Catania.

La struttura, concessa in comodato d’uso gratuito dalle ferrovie italiane, è situata in piazza Giovanni XXIII e con la sala refettorio che dispone di ben 150 posti a sedere, si propone di essere un punto di sostegno per i numerosi indigenti, catanesi e non, che si rivolgeranno ai volontari anche solo per poter fruire di un pasto caldo reso ancor più gradito e ristoratore dall’approssimarsi della stagione fredda. La rinnovata struttura dispone pure di ambulatorio medico, gratuito, e fungerà pure da consultorio per tentare di alleviare le innumerevoli situazioni di disaggio che colpiscono fasce sempre più ampie di popolazione. A fare gli onori di casa don Pietro Galvano che ha illustrato ai numerosi ospiti intervenuti alla cerimonia di inaugurazione le potenzialità del nuovo centro oltre che, come tradizione della Caritas, grazie all’aiuto dei numerosi volontari, attivi giorno e notte sul territorio, rappresenterà un porto sicuro nel mare delle avversità in cui navigano gli “ultimi”.

La cerimonia, che è stata preceduta dalla lettura del messaggio di ringraziamento da parte del direttore nazionale della Caritas, don Francesco Soddu, si è svolta con il tradizionale taglio del nastro e la benedizione impartita da Mons. Gristina. Come già accennato, hanno presenziato a questa “prima” il Sindaco Enzo Bianco, il Direttore della Caritas Diocesana etnea, don Piero Galvano, il Responsabile Attività Sociali d’Impresa del Gruppo FS Italiane, Dott. Fabrizio Torella e l’architetto Salvatore Di Giovanni. Erano presenti anche gli assessori comunali Angelo Villari e Salvo di Salvo, il comandante dei Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante, Raimondo Milia, i rappresentati di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Prefettura. Inoltre, Pietro Raffa per la Banca d’Italia, che ha donato 15.000 euro, e Raffaele Marcoccio, presidente di ‎Erremme, che ha donato 5.000 euro.

A margine dalla cerimonia il Sindaco di Catania ha dichiarato che nei prossimi giorni verrà consegnata al Villaggio Dusmet una struttura di proprietà comunale che verrà messa a disposizione della parrocchia per svolgere un servizio analogo a quello svolto presso l’Help Center Caritas di piazza Giovanni XXIII.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI