Ruota si stacca dopo il decollo |Enac, sospesi due tecnici - Live Sicilia

Ruota si stacca dopo il decollo |Enac, sospesi due tecnici

Il direttore generale Alessio Quaranta: "Non si fermano gli accertamenti per la verifica delle responsabilità" sull'episodio avvenuto il 17 dicembre scorso a Fontanarossa. Non sono escluse sanzioni alla compagnia aerea. Prosegue l'inchiesta da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo.

 

Le indagini
di
1 min di lettura

ROMA – Il Cda dell’Enac “ha preso atto del provvedimento assunto” dallo stesso Ente “in via cautelare di sospensione dei due tecnici che hanno curato per ultimi la manutenzione del velivolo”. Così una nota, in riferimento all’aereo Air Italy (gruppo Meridiana) che ha perso una ruota del carrello dopo il decollo dall’aeroporto di Catania il 17 dicembre. Il dg Alessio Quaranta, nel Cda riunito ieri, ha anche riferito che andranno avanti “gli accertamenti per la verifica delle responsabilità”. Non escluse sanzioni alla compagnia.

Nel corso del Cda, riferisce una nota dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, il direttore generale Alessio Quaranta “ha presentato un’informativa sull’accaduto con le risultanze emerse sia dalle verifiche condotte dall’Enac, sia a seguito della convocazione dei vertici di Air Italy e di Meridiana che sono stati ascoltati nella mattinata di ieri dalle strutture tecniche dell’Ente competenti sulla materia”. Il direttore, peraltro, “ha riferito che, nell’ambito delle competenze istituzionali dell’Enac e nel pieno rispetto di quelle proprie dell’Ansv, Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, l’organismo titolato allo svolgimento delle inchieste tecniche su inconvenienti e incidenti aeronautici, proseguirà i propri accertamenti per la verifica delle responsabilità e per evitare il ripetersi di episodi inammissibili come quello accaduto al velivolo Air Italy. Le verifiche potrebbero eventualmente portare a sanzioni nei confronti della compagnia, come previsto dalla normativa vigente”. Il direttore riferirà “nei prossimi Consigli su altri eventuali provvedimenti adottati e sulle risultanze del proseguimento delle verifiche in corso da parte dell’Enac”. (ANSA)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI