Palermo, via libera agli epurati | Gerolin: "Necessario cederli" - Live Sicilia

Palermo, via libera agli epurati | Gerolin: “Necessario cederli”

Il direttore sportivo rosanero fa il punto della situazione a poche ore dall'apertura della sessione invernale di trattative, di fatto già iniziata con la cessione di Rigoni al Genoa. Una mossa giustificata dalla volontà di non tenere ai box un giocatore con un anno e mezzo di contratto.

PALERMO – L’ingresso di Arteaga non cambia le priorità di mercato in casa Palermo. Prima vendere, con almeno quattro nomi in lista d’attesa per lasciare la Sicilia, dopodiché si pensa ai rinforzi. È chiaro il ragionamento espresso da Manuel Gerolin, intervistato da “la Repubblica”, a partire dal primo giocatore in uscita, ovvero Luca RIconi: “Non potevamo permetterci di lasciare a casa un giocatore che aveva un altro anno e mezzo di contratto. C’erano alternative, ma Rigoni si è impuntato per andare al Genoa. Potevamo scegliere se tenerlo fermo e non mi sembrava una genialata. Alla fine abbiamo scelto il Genoa che è una diretta concorrente, ma noi dobbiamo guardare a noi stessi e a quello che sapremo fare”.

Rigoni è il primo a lasciare Palermo dopo la decisione drastica presa da Ballardini e Zamparini nell’infuocato post-partita di Coppa Italia con l’Alessandria. Da lì in poi i rosa si sono ritrovati senza tre elementi, ovvero Maresca, Daprelà e il già citato Rigoni, senza considerare l’esclusione prettamente tecnica imposta al marocchino El Kaoutari, che ad oggi attende solamente il via libera per accordarsi con un’altra squadra. Decisioni che porteranno a ulteriori tagli sul mercato: “La scelta di Rigoni, Maresca e Daprelà non è nuova – sottolinea Gerolin -. È stata una scelta tecnica presa da tutti quanti insieme e portata avanti. Non c’è da stupirsi che poi i giocatori che non rientravano nel progetto tecnico vengano ceduti. Per il resto, il mercato è iniziato da poco. Ufficialmente inizia il 4 gennaio. Abbiamo un mese di tempo. È troppo presto per fare un bilancio”.

I conti si faranno alla fine, quando il Palermo dovrà giocoforza mettere in rosa volti nuovi, in sostituzione dei partenti. In tal senso, Gerolin non nasconde le difficoltà nel fare mercato in Italia: “Fare affari è difficile. I giocatori in Italia hanno ingaggi da un milione di euro a salire, tutto diventa un bagno di sangue. All’estero si spende di meno anche a livello contrattuale. Anche in Serie B, se un giocatore fa bene diventa quasi inavvicinabile. È impossibile fare concorrenza alle grandi. Bisogna stare attenti, monitorare e prenderli un po’ prima. Guardiamo il caso di Goldaniga: è un ragazzo che è maturato nella nostra Primavera. Se Goldaniga gioca significa che il percorso fatto è quello giusto. Non si possono più sostenere ingaggi alti. Dobbiamo sempre tenere a mente l’esempio del Parma. Il problema è che c’erano abitudini diverse, ma i tempi sono cambiati e bisogna avere una cultura più sana. Sarebbe bellissimo prendere venti italiani. Si rischierebbe meno e sarebbe più facile”.

Tra gli italiani finiti nel taccuino di Gerolin c’è il regista Stefano Sensi, in forza al Cesena: “Il caso di Sensi è emblematico. Piace a molti e costa tanto. Se ci potremo arrivare ci arriveremo. Ha fatto benissimo e noi dobbiamo rinforzarci a centrocampo. Il suo è un nome ma ce ne sono anche altri”. Le difficoltà sul mercato, inoltre, sono state rese ancor più evidenti dal caso Gnahore. Il centrocampista della Carrarese, trattato dal Palermo col club toscano, ha deciso all’ultimo di non trasferirsi in Sicilia: “Giocava in Lega Pro e me lo avevano segnalato. Sono andato a vederlo, ho raggiunto un accordo con il giocatore e con il club. Insomma, era fatta. Noi abbiamo compiuto i passi giusti, ma il giocatore avrà pressioni da qualche squadra. È bravino, ma era una mia scommessa. Al momento non mi sembra da grande squadra ed è strano che rifiuti il Palermo. Ma non è un problema”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI