Pista ciclabile, aggiudicata gara |Appalto alla Betel Costruzioni - Live Sicilia

Pista ciclabile, aggiudicata gara |Appalto alla Betel Costruzioni

Allo scadere del bando la commissione ha registrato ben 111 “plichi debitamente sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura”. Di tutte queste offerte alla gara ne sono state ammesse 108. L'aggiudicazione è avvenuta lo scorso 3 dicembre.

CATANIA – La pista ciclabile al lungomare di Catania è più vicina. Ed entro l’estate potrebbe essere realizzata, se non ci saranno intoppi. Il Comune di Catania ha infatti aggiudicato la gara d’appalto – bandita lo scorso 30 ottobre e scaduta il 24 novembre 2015 – per la realizzazione della pista da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia assieme ad un altro tratto che congiungerà invece viale Kennedy all’ingresso del porto, collegando di fatto la città con la Playa.

La commissione – presieduta dal comandante della polizia municipale e dirigente dell’Ufficio Traffico Urbano, Pietro Belfiore con l’assistenza di Agata Anastasi, responsabile procedimenti di gara e dei testimoni Rocco Ministeri e Carmelo Guttà – ha aggiudicato la gara alla ditta Betel Costruzioni Srl di Belpasso con un ribasso del 12,2730 per cento sull’importo a base d’asta e dunque per un importo contrattuale di 168.650 euro. Da quanto si apprende, però, ci sarebbe già un contenzioso che potrebbe allungare i tempi e posticipare la consegna dei lavori e la loro esecuzione.

“Non è escluso che qualche ditta partecipante faccia ricorso, come spesso avviene – spiega Belfiore. Quel che è certo è che ci siamo presi la responsabilità di indire subito la gara e di impegnare le somme per questo progetto di mobilità urbana. Credo che più rapidi di così non si potesse essere”. La partecipazione alla gara è stata nutrita: allo scadere del bando la commissione ha registrato ben 111 “plichi debitamente sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura”. Di tutte queste offerte alla gara ne sono state ammesse 108. L’aggiudicazione è avvenuta lo scorso 3 dicembre (verbale 83/2015, disponibile anche sul sito del Comune).

Dunque la pista ciclabile al lungomare potrà divenire presto realtà. Il sindaco Enzo Bianco, illustrando i nuovi appuntamenti del Lungomare Liberato per il 2016, ha annunciato che “entro l’anno sarà realizzata. L’assessore alla Viabilità, Rosario D’Agata, conferma che “se tutto fila liscio entro l’estate la pista potrebbe essere cosa fatta, anche perché i lavori non sono particolarmente complessi”. Il progetto era stato presentato la scorsa estate: 2 chilometri di percorso, lungo la carreggiata lato mare, con due corsie larghe un metro e venticinque ciascuna. Sarà realizzata al posto degli attuali stalli per il parcheggio e delimitata da un cordolo.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI