Risiko Camera di Commercio| Attesa per le designazioni - Live Sicilia

Risiko Camera di Commercio| Attesa per le designazioni

La Regione ha ripartito i seggi, ma la partita per il controllo dell'ente e quindi della Gesap è già entrata nel vivo.

PALERMO – Le grandi manovre per la Camera di Commercio di Palermo, accorpata con Enna, sono ormai entrate nel vivo. Le varie associazioni sono infatti chiamate a indicare i nomi dei propri rappresentanti, sulla base dell’assegnazione dei seggi stabilita dalla Regione e fatta a sua volta sulla scorta degli iscritti dichiarati da ogni soggetto. Una partita non facile, visto che dagli equilibri in consiglio verrà fuori la nuova giunta e quindi il presidente.

Archiviata l’esperienza targata Helg e con un commissariamento in atto, l’ente di via Amari si ritrova a fare più “gola” del solito: conquistare la presidenza e quindi il controllo della Camera significa decidere le sorti anche dell’aeroporto, visto che il rappresentante dell’ente fa da ago della bilancia in cda fra comune di Palermo e Regione. Al momento sono due le cordate in campo: da un lato la Confcommercio di Patrizia Di Dio, forte di un apparentamento con commercio e artigianato, e dall’altro Confindustria che ha spinto per il rinnovo degli organismi. In queste ore si susseguono frenetiche le riunioni e si stanno decidendo le alleanze, con trattative serrate e tensioni palpabili.

In attesa di conoscere i nomi dei designati, la Regione ha però stabilito la ripartizione dei 33 seggi: 8 vanno al commercio, 4 a servizi e imprese, 3 all’agricoltura, 3 all’industria, 3 all’artigianato, 2 a turismo, servizi alle persone e trasporti, 1 a testa per credito, cooperazione e pesca. A questi si aggiungono il posto di diritto dei sindacati e quello delle associazioni dei consumatori, oltre i liberi professionisti.

Nel dettaglio, la coalizione che raggruppa Confcommercio, Confesercenti, Cidec, Liberaimpresa, Cna, Casartigiani e Confartigianato dovrebbe contare su 15 seggi, mentre 10 vanno al mondo industriale (4 a Confindustria e 6 a Confimprese Euromed, vera sorpresa di questa tornata).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI