Ma che freddo fa | E in Sicilia? - Live Sicilia

Ma che freddo fa | E in Sicilia?

Il freddo tanto atteso è arrivato su tutta l’Italia: “La perturbazione giunta tra giovedì e venerdì si è trasferita al Sud, mentre l’aria fredda che la segue ha iniziato ad affluire nel Mediterraneo e sul nostro Paese sospinta da intensi venti settentrionali” spiegano i meteorologi dal centro Epson Meteo. “Lo scorrimento sulla nostra Penisola di correnti gelide – proseguono – favorirà un crollo delle temperature, anche dell’ordine dei 10-15 gradi rispetto ai tepori primaverili di inizio settimana, e porterà neve fino a quote collinari nelle zone interne del Sud, e a tratti fino alle coste sul medio Adriatico e in Puglia. Al Nord e nelle regioni tirreniche affluiranno invece correnti asciutte; ci sarà quindi una prevalenza di sole ma con un clima molto freddo soprattutto a inizio settimana quando di notte e al primo mattino le temperature nelle regioni settentrionali scenderanno di molti gradi sotto lo zero con conseguenti intense gelate. Il freddo sarà accentuato in tutta Italia dal vento che sarà particolarmente intenso e persistente al Centrosud”.

L’imponente perturbazione durerà anche la settimana prossima: “Lunedì il tempo è in graduale miglioramento su medio Adriatico e al Sud, “con possibili residue nevicate fino a quote molto basse e soprattutto al mattino su Abruzzo, Molise, Irpinia e Puglia. Locali precipitazioni ancora nel nordest della Sicilia e neve oltre i 200-400 metri. Al nord e sul Tirreno inizialmente soleggiato, – proseguono i meteorologi – ma con tendenza tra tardo pomeriggio e sera a un aumento della nuvolosità al Nordovest e sul medio Tirreno. Nuvoloso in Sardegna con qualche pioggia in arrivo tra sera e notte”. Non andrà meglio martedì’: “un probabile peggioramento del tempo a causa di un perturbazione atlantica andrà ad impattare innanzitutto sulle regioni tirreniche, con precipitazioni anche nevose fino a quote basse. Il clima resterà freddo e decisamente invernale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI