Bando per l'affitto di immobili | Ma manca l'elenco dei beni - Live Sicilia

Bando per l’affitto di immobili | Ma manca l’elenco dei beni

L'avviso, pubblicato sul sito del Comune, riguarda in modo generico chioschi e magazzini da concedere in uso; prevede che possono partecipare le persone fisiche e le imprese "in regola con le norme del codice degli appalti" e "con i requisiti relativi all'attività di somministrazione se prevista nell'immobile oggetto dell'avviso". La replica: "Motivi di riservatezza".

PALERMO – Con un avviso il comune di Palermo ha deciso di raccogliere le istanze dei cittadini e delle imprese interessati a prendere in affitto un immobile pubblico ma al momento non rende noto l’elenco dei beni. Dunque chi presenterà la domanda lo farà a scatola chiusa senza sapere per quale immobile sta facendo richiesta. L’avviso, pubblicato sul sito web del Comune, riguarda in modo generico chioschi e magazzini da concedere in uso; prevede che possono partecipare le persone fisiche e le imprese “in regola con le norme del codice degli appalti (articolo 38 Dlgs 163 del 2006)” e “con i requisiti relativi all’attività di somministrazione se prevista nell’immobile oggetto dell’avviso”.

Solo i soggetti ammessi sulla base della scrematura che faranno gli uffici potranno accedere all’elenco degli immobili da assegnare in concessione, visionarli via web insieme ai canoni di concessione, e formulare le offerte. Ai soggetti ammessi, infatti, sarà fornita una comunicazione con le credenziali d’accesso alla procedura via web e l’indicazione del termine entro cui presentare le offerte. Concluso questo passaggio si procederà alla valutazione. Gli uffici comunali, interpellati dall’ANSA per ottenere delucidazioni sul bando e sull’elenco degli immobili hanno risposto che l’elenco dei beni comunali da assegnare, sarà pubblicato in un secondo momento, che non possono essere rilasciate informazioni e di rivolgersi all’assessore Luciano Abbonato”, che contattato telefonicamente più volte non ha risposto. Nei giorni scorsi la deputata regionale dei 5stelle Claudia La Rocca ha presentato un esposto alla Corte dei Conti chiedendo di accertare un eventuale danno erariale dalla gestione a suo avviso poco chiara degli affitti degli immobili comunali alla luce dei dati che è riuscita ad acquisire dall’accesso agli atti. (ANSA).

LA REPLICA DEL COMUNE
“L’elenco dei beni da concedere come previsto dal bando verra’ reso disponibile ai soggetti che ne faranno richiesta secondo le modalita’ previsti dal bando stesso. Ogni altro commento e’ ascrivibile ad inutili tentativi di polemiche”. Lo afferma l’assessore comunale Luciano Abbonato, in merito all’avviso del Comune per la concessione in affitto degli immobili ai privati. “I motivi di riservatezza di questi dati sono legati – aggiunge Abbonato – ad un necessita’ di limitare al massimo il rischio di occupazione degli immobili come verificatesi nel recente passato”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI