"No al pass per la Ztl" - Live Sicilia

“No al pass per la Ztl”

La Prima circoscrizione ha approvato a maggioranza la mozione presentata dal consigliere Marco Marceca (Pd) che chiede di revocare il pass di 100 euro.

prima circoscrizione, marceca (pd)
di
1 min di lettura

PALERMO – La Prima circoscrizione ha approvato a maggioranza la mozione presentata dal consigliere Marco Marceca (Pd) che chiede di revocare il pass di 100 euro per accedere nelle Ztl. “Ritengo inopportuno che siano sempre i cittadini ad essere tassati, per la mala gestio di questa amministrazione – dice Marceca – non devono essere sempre i cittadini a pagare, considerato anche questo periodo di crisi. E’ inaccettabile istituire un pass di 100 euro senza considerare le condizioni economiche dei cittadini, con evidente violazione dell’articolo 3 della Costituzione che sancisce il principio di uguaglianza, dove la ratio della norma è proprio quella di trattare situazioni uguali in modo uguale e situazioni diverse in modo diverso. E’ inaccettabile che si possa permettere di inquinare pagando. La finalità di una Ztl non dovrebbe essere il rispetto dell’ambiente? In questo modo, l’istituzione del pass di cento euro “legittimerà” ad inquinare. La maggioranza del consiglio ha approvato la mozione indicata, questo indica che la volontà che emerge dai rappresentanti di quartiere è di dire no al pass di 100 euro. L’amministrazione, pertanto, dovrebbe nel modo più assoluto dare seguito a questa volontà. Non si ” legalizzi” l’inquinamento, ma si attuino misure che rispettino realmente l’ambiente e si garantiscano servizi adeguati a partire dalle numerose tasse locali che paga il cittadino”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI