Lo Voi e l'antimafia di facciata | "È servita per affari e carriere" - Live Sicilia

Lo Voi e l’antimafia di facciata | “È servita per affari e carriere”

Il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi

Intervento del procuratore all'inaugurazione dell'anno giudiziario di Palermo: "A questa rincorsa non si è sottratta quasi nessuna categoria sociale". Poi, una frecciata agli imprenditori che "pretendono" la restituzione dei beni che sono stati sequestrati per mafia. (Nella foto il procuratore Francesco Lo Voi".

MAFIA E SCANDALI
di
1 min di lettura

PALERMO – “C’è stata forse una certa rincorsa all’attribuzione del carattere di antimafia, all’autoattribuzione o alla reciproca attribuzione di patenti di antimafiosità a persone, gruppi e fenomeni che con l’antimafia nulla avevano e hanno a che vedere. L’antimafia di facciata, che serve a scalare posizioni sociali e fare carriera, finisce “sotto attacco” del procuratore di Palermo Francesco Lo Voi nel corso dell’inaugurazione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Ed ancora: “La rincorsa è servita anche a tentare di crearsi aree di intoccabilità, o magari a riscuotere consensi, a guadagnare posizioni, anche a fare affari; ed a bollare come inaccettabili eventuali dissensi o opinioni diverse. E, spiace registrarlo, a questa rincorsa non si è sottratta quasi nessuna categoria sociale e, pur con tutte le cautele del caso derivanti dal rispetto per alcune indagini ancora in corso, forse neanche qualche magistrato”.

Eppure, secondo Lo Voi, basterebbe poco: “Antimafia è e significa rispettare le leggi e fare il proprio dovere; gran parte del resto è sovrastruttura, che è servita a costituire categorie di presunti intoccabili, così rischiando di vanificare l’opera talora pionieristica e sicuramente coraggiosa di chi l’antimafia l’ha fatta veramente”.

Poi ha lanciato un monito: “Da un lato dobbiamo essere estremamente vigili, tutti, per evitare che vi siano non soltanto infiltrazioni e sostenendo e supportando coloro che fanno, anziché quelli che dicono di fare. Dall’altro lato, dobbiamo evitare il danno peggiore, che è quello della generalizzazione. Dire che tutta l’antimafia è inquinata è, ancora una volta, fuori dalla realtà ed è falso”.

“Mettere nel nulla i risultati ottenuti sarebbe assurdo. Pretendere, solo per fare un esempio, la restituzione dei beni sequestrati o confiscati ai mafiosi, addirittura costituendo associazioni ad hoc sarebbe ancora più assurdo”, ha concluso riferendosi all’associazione costituita dopo il caso Saguto da imprenditori indiziati di contiguità mafiose ai quali erano stati sequestrati i patrimoni. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI