Taglia alberi nel parco dei Nebrodi |Forestale denuncia un 45enne - Live Sicilia

Taglia alberi nel parco dei Nebrodi |Forestale denuncia un 45enne

Il personale del Distaccamento di Maniace si è accorto della presenza dell'uomo che stava caricando la legna nella sua autovettura.

MANIACE – Operazione del corpo forestale nel parco dei Nebrodi. Un uomo è stato denunciato a piede libero per furto e deturbazione di beni ambientali. Il 45enne è stato sorpreso, infatti, a tagliare legna in un’area protetta del Parco dei Nebrodi. La denuncia è scatta ieri durante un servizio di pattugliamento nel bosco di Petrosino (località Piano Farina). Il personale del Distaccamento Forestale di Maniace ( composto dall’Ispettore Superiore Antonio Montagno e dall’Ispettore Superiore Alfio Grassia), si è accorto della presenza del 45enne (residente a Maniace) che stava caricando la legna nella sua autovettura. Gli alberi tagliati provenivano dalla una zona B del parco sottoposta a vincolo idrogeologico.

La legna è stata scaricata. L’uomo invece è stato condotto in caserma per essere identificato. Su disposizione del pm di turno, gli ispettori della forestale hanno sequestrato la motosega e hanno restituito la legna ricavata al legittimo proprietario, che è il Comune di Maniace. L’uomo è stato denunciato a piede libero per furto, danneggiamento di beni comunali, deturpamento e alterazione di bellezze naturali. Inoltre sono state elevate due sanzioni amministrative di circa 610 euro, per il danno creato a un’area boschiva protetta e ad elevata valenza paesaggistico-ambientale.

Non è la prima volta che accadono episodi del genere nel parco dei Nebrodi. Due mesi fa nella stessa zona, ignoti hanno tagliato e trafugato 160 piante di Cerro. La Forestale ha intensificato i servizi di pattugliamento: un potenziamento mirato a contrastare e prevenire i reati contro il patrimonio forestale e ambientale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI