Si celebra la giornata |contro il cancro infantile - Live Sicilia

Si celebra la giornata |contro il cancro infantile

Incontro allo Steri. I medici chiedono nuovi farmaci, specifici per i bambini, nella cura delle leucemie e dei tumori infantili.

12 febbraio
di
1 min di lettura

PALERMO – Nuovi farmaci, specifici per i bambini, nella cura delle leucemie e dei tumori infantili. E’ la richiesta che arriva da medici, scienziati, e dalla Fiagop, la Federazione italiana associazioni genitori Oncoematologia pediatrica, riuniti a Palermo domani, venerdì 12 febbraio, nella sala delle Capriate di Palazzo Steri, in occasione della quattordicesima Giornata internazionale contro il Cancro Infantile. Nel corso dell’incontro, si farà il punto sui risultati e sui problemi che riguardano la ricerca in Oncoematologia pediatrica. In particolare, viene affrontato il tema dei farmaci con l’obiettivo di migliorare le terapie e ottenere un avanzamento in termini di sopravvivenza e guarigione.

“C’è bisogno di validare anche in campo pediatrico farmaci noti, destinati agli adulti, per sviluppare cure specifiche per i bambini – sottolinea Angelo Ricci, Presidente della Fiagop . Finora, infatti, nella cura dei tumori infantili vengono usati in genere farmaci per l’adulto “off label”, prodotti già registrati ma impiegati in modo non conforme a quanto autorizzato e previsto nella scheda tecnica del prodotto”.

Solo il 2 % delle risorse destinate alla ricerca riguarda i bambini, e per questo occorre dare un impulso alla scoperta di nuovi farmaci. “La Giornata contro il Cancro infantile – sottolinea Giuseppe Lentini, presidente ASLTI, associazione siciliana per la lotta contro le leucemie- e’ una fondamentale opportunità per rilanciare i temi dell’oncoematologia pediatrica e l’ impegno dei genitori nello sviluppo della prevenzione e della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti colpiti dalla malattia”.

A sostegno delle iniziative di Fiagop e ASLTI, previste a febbraio, tra le quali i lanci di palloncini nelle piazze italiane e un’udienza da Papa Francesco, c’è il supporto della Fondazione Umberto Veronesi, attiva nel finanziare protocolli di cura nell’oncologia pediatrica italiana.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI