Tremestieri, palme abbattute |Il Comune: "Erano pericolose" - Live Sicilia

Tremestieri, palme abbattute |Il Comune: “Erano pericolose”

In seguito a controlli tecnici espletati era emerso che le gravi bruciature di porzioni di corteccia riportate dallo stipite e da parti del tronco avevano seriamente compromesso la stabilità delle palme stesse le quali presentavano rischi di cedimento.

la risposta alla lettera in redazione
di
1 min di lettura

TREMESTIERI ETNEO – Ieri l’amministrazione comunale ha proceduto, a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che lamentavano uno stato di pericolo, all’abbattimento di quattro palme della specie Washingtonia robusta in località Canalicchio, Piazza Tivoli. L’intervento si è reso necessario in quanto le piante stesse erano state danneggiate da un incendio doloso ad opera di ignoti.

In seguito a controlli tecnici espletati era emerso che le gravi bruciature di porzioni di corteccia riportate dallo stipite e da parti del tronco avevano seriamente compromesso la stabilità delle palme stesse le quali presentavano rischi di cedimento in considerazione dell’altezza raggiunta dal fusto in relazione al debole apparato radicale. Atteso altresì che gli effetti dinamici come ad esempio le oscillazioni provocate dal vento, avrebbero potuto generare un imminente pericolo di rottura è stato necessario intervenire a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.

 

Gli esemplari abbattuti verranno al più presto sostituiti con altri alberi adatti al sito.

 

Si evidenzia inoltre che l’intervento di ieri non ha nulla a che fare con la bonifica in corso avviata per la eliminazione di focolai di processionaria dai pini sul territorio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI