"Il liquidatore Eas? E' la legge... | Stiamo chiudendo molti enti" - Live Sicilia

“Il liquidatore Eas? E’ la legge… | Stiamo chiudendo molti enti”

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'assessore all'Economia Alessandro Baccei relativa all'articolo di Livesicilia sulle liquidazioni infinite e gli enti immortali della Regione. 

Alessandro Baccei
di
2 min di lettura

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’assessore all’Economia Alessandro Baccei relativa all’articolo di Livesicilia sulle liquidazioni infinite e gli enti immortali della Regione. 

In relazione alla recente conferma del commissario dell’EAS, si specifica che, secondo le vigenti disposizioni civilistiche in materia di liquidazioni, l’ incarico di liquidatore cessa con la cessazione della società (o ente) da liquidare. L’EAS, pur essendo in liquidazione dal 2004, non ha ancora del tutto dismesso l’attività di gestione del servizio idrico, continuando ad operare nelle province di Trapani, Messina e parte della provincia di Catania. Il commissario liquidatore è, quindi, necessariamente incaricato, oltre che della liquidazione, anche delle residue attività gestionali (assorbendo anche le funzioni di dirigente generale, con una minore spesa di almeno 100mila euro annui) ed è chiamato a far fronte ad una gravissima situazione economico- finanziaria, ulteriormente compromessa da continui pignoramenti. Con la legge di stabilità regionale 2014 è stato previsto uno stanziamento decennale di 8 milioni di euro per far fronte agli oneri derivanti dalla messa in liquidazione dell’EAS oltre che per garantire la residua gestione idrica rimasta a carico dello stesso. Ciò ha consentito di chiudere un importante accordo transattivo che farà risparmiare alla liquidazione oltre 6 milioni di Euro e ha già determinato lo svincolo di somme da destinare alla residua gestione idrica dell’Ente e al pagamento di altri creditori.

Altre liquidazioni datate (ESPI ed EMS ) in corso da decenni, rimaste a lungo bloccate a causa dei numerosi contenziosi, sono ormai avviate alla definizione. Per quanto riguarda le società già in liquidazione, si precisa che nel 2015 sono state definitivamente chiuse le società: Sicilia Turismo e Cinema, Quarit; CIEM, Sicilia e-Innovazione, mentre la Società Lavoro Sicilia è stata dichiarata fallita con sentenza del 13 maggio 2015. La società SIACE sarà cancellata nel prossimo mese di marzo. Per quanto attiene le altre società partecipate, in attuazione del piano di riordino delle società risultano già avviate iniziative di dismissione o cessazione o liquidazione riguardanti 7 società partecipate. Infine, si segnala che ai fini di una trattazione integrata della materia e di una generale accelerazione delle procedure di liquidazione, è stata recentemente disposta l’attribuzione all’ufficio speciale per le liquidazioni presso l’assessorato Economia, in aggiunta alle competenze in materia di liquidazione di società partecipate, anche delle competenze in materia di liquidazione di enti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI