Sessant'anni di scatti | Taccuino 4 marzo - Live Sicilia

Sessant’anni di scatti | Taccuino 4 marzo

Avvenimenti previsti per venerdì,4 marzo, in Sicilia:

1) PALERMO – Orto botanico, via Lincoln 2, ore 09:30 Stati generali della Uil dal titolo “In..Stabilità. La Uil per la Sicilia tra emergenze e prospettive”. Partecipano il rettore dell’Università Fabrizio Micari e il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo.

2) PALERMO – Aula bunker, carcere Ucciardone, ore 09:30 Al processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, davanti alla Corte d’Assise, prosegue la deposizione di Massimo Ciancimino, figlio dell’ex sindaco mafioso Vito.

3) PALERMO – Villa Niscemi, ore 09:30 Il sindaco Leoluca Orlando conferisce un pubblico encomio a Lucia Ferruzzo e Serena Raffiotta, le due archeologhe che hanno permesso di identificare in un reperto esposto al Paul Getty Museum la “Testa di Ade” trafugata alla fine degli anni ’70 dall’area archeologica di Morgantina.

4) CATANIA – Base Usa Sigonella, Naval Air Station I (Strada Statale 192), ore 11:00 Carmelo Cocuzza, ex dipendente della Base della Marina Militare Usa di Sigonella con la mansione di vetrinista licenziato ingiustamente 16 anni fa e in attesa di reintegro e risarcimento si presenta nella base con l’ufficiale giudiziario ed il suo legale per l’esecuzione di un pignoramento risarcitorio in seguito ad una sentenza della Cassazione.

5) PALERMO – ZAC – Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, ore 11:00 Preview per la stampa della mostra di Letizia Battaglia “Anthologia”, a cura di Paolo Falcone.

6) COMISO (RG) – Aeroporto “Pio La Torre”, ore 11:30 La Soaco presenta i voli di linea e charter programmati nell’imminente stagione estiva. Partecipa, tra gli altri, l’ad Enzo Taverniti.

7) CATANIA – Hotel Nettuno, ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione del convegno “Il pedagogista clinico: risorsa nella società della solitudine”, in programma il 5 marzo.

8) TRAPANI – Palazzo Riccio di Morana, ore 16:00 Incontro, organizzato dal M5S, dal titolo “Io, insegnante, cosa sono per lo Stato?”. Partecipano i portavoce al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo e Michela Montevecchi, e la portavoce alla Camera Chiara Di Benedetto.

9) CATANIA – Hotel Mercure, ore 16:30 L’eurodeputato Michela Giuffrida illustra le opportunità di finanziamento, i fondi e i bandi diretti agli agricoltori per la promozione dei prodotti agricoli. Partecipano l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici e il direttore della Direzione Relazioni multilaterali e politica della qualità della Commissione europea Diego Canga Fano.

10) MESSINA – Palacultura, ore 17:00 Incontro dal titolo “Etica e responsabilità politica”. Partecipano il presidente dell’Anm Rodolfo sabelli, il segretario generale della Cei Nunzio Galatino e il presidente della Scuola superiore della magistratura Gaetano Silvestri. Modera l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli.

11) CATANIA – Cattedrale, ore 18:00 Iniziativa, voluta da Papa Francesco, “24 ore per il Signore”. Celebrazione penitenziale presieduta dal Vicario generale Mons. Salvatore Genchi.

12) PALERMO – (nella foto)  Sede ARVIS – Associazione per le arti visive in Sicilia, via Valenti, 5, ore 18:30 Le giornaliste Laura Grimaldi e Claudia Mirto presentano il loro libro ‘Palermo Petyx’, edito da Dario Flaccovio e dedicato ai sessant’anni di carriera del fotografo Gigi Petyx. A conclusione dell’incontro, si inaugura la mostra degli scatti più significativi contenuti nel volume, allestita da Igor Petyx visitabile fino al 13 marzo.

13) CATANIA – Centro Le ciminiere, Galleria d’Arte Moderna, ore 19:00 Il commissario straordinario della Città metropolitana di Catania Maria Costanza Lentini presenta alla stampa il catalogo della mostra internazionale di grafica “Segni Agathae”. Partecipano, tra gli altri, il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Virginio Piccari e l’ideatore della mostra Liborio Curione, i rappresentanti istituzionali.

14) PALERMO – Teatro Biondo, ore 21:00 Prima nazionale di “Minetti – Ritratto di un artista da vecchio” di Thomas Bernhard, traduzione di Umberto Gandini. Regia di Roberto Andò.

15) MESSINA – Teatro Vittorio Emanuele, ore 21:00 In scena “L’istinct du desequilibre”, a cura della compagnia francese Ieto. Fino al 6 marzo. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI