Patto per Palermo| Incontro a Palazzo Chigi - Live Sicilia

Patto per Palermo| Incontro a Palazzo Chigi

I rappresentanti del Governo nazionale hanno espresso apprezzamento per il percorso condotto fin qui dall'Amministrazione comunale.

il sindaco orlando
di
2 min di lettura

Si è tenuto oggi l’incontro sul “Patto per Palermo” organizzato a Palazzo Chigi alla presenza del Sottosegretario Claudio De Vincenti. Per il Comune erano presenti il Sindaco Leoluca Orlando, il vicesindaco Emilio Arcuri, l’Assessore Giovanna Marano e il Capo Area Mario Li Castri. Facendo seguito alla richiesta avanzata dal Comune, era presente anche il Presidente della Regione Rosario Crocetta, accompagnato dall’Assessora alle Attività produttive Maria Lo Bello.

I rappresentanti del Governo nazionale hanno espresso apprezzamento per il percorso condotto fin qui dall’Amministrazione comunale e per il coinvolgimento e la condivisione di tale percorso con i sindaci dei comuni limitrofi a Palermo e con le forze sindacali. Il Piano presentato dal Comune a gennaio prevede diversi interventi strutturali, per un importo complessivo di circa 331 milioni di euro nell’ambito del più ampio “Patto per il Sud” cui sta lavorando il Governo nazionale.

Tra gli interventi previsti il potenziamento del sistema di trasmissione dati dell’Amministrazione comunale e del wi-fi pubblico; il potenziamento del bike e car-sharing; interventi volti alla mitigazione del rischio idrogeologico; interventi di riqualificazione della Circonvallazione e la messa in sicurezza della viabilità interna; la chiusura dell’Anello ferroviario; il restauro del Teatro Massimo e sviluppo di attività culturali per la massima fruizione da parte di giovani e famiglie; lo sviluppo di un sistema di comunicazione e informazione turistica; la riqualificazione di alcuni spazi urbani; – interventi volti allo stimolo della socialità e partecipazione dei giovani; il potenziamento dei sistemi di comunicazione e coordinamento della Polizia Municipale; interventi di edilizia scolastica in diverse aree della città; la creazione di un laboratorio partecipato per l’autoimprenditorialità sostenibile.

“Nelle prossime settimane – afferma Leoluca Orlando – una volta definito il percorso del tavolo regionale, procederemo alla firma del “Patto” con il Governo nazionale e quindi mettere in moto tutte le procedure e gli atti amministrativi per rendere operativo questo importantissimo Piano per lo sviluppo della nostra città”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI