Il premio per la legalità | Taccuino 18 marzo - Live Sicilia

Il premio per la legalità | Taccuino 18 marzo

Avvenimenti previsti per venerdì 18 marzo in Sicilia:

1) ACI CASTELLO (CT) – Hotel Sheraton, ore 09:00 Prima giornata di lavori di una due giorni di approfondimento su opportunità, agevolazioni fiscali e aspetti giuridici per chi intende avviare nuove imprese nel Regno Unito. Organizzano Mpo Service, Asscheri e Partners e Ascheri Academy. Fino al 19 marzo.

2) CATANIA – Biblioteca Vincenzo Bellini, via A. di Sangiuliano 307, ore 09:00 Incontro con il presidente dell’American library association Sari Feldman dal titolo “(Digital) Libraries, building partecipative communities”. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Enzo Bianco, l’information regional officer dell’Ambasciata Usa in Italia Holly Murten, il direttore dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr Rino Falcone.

3) CATANIA – Confindustria, Viale V. Veneto 109, ore 09:00 Convegno dal titolo “Etichettatura degli alimenti, tra elementi obbligatori e aspetti di marketing”. Partecipano gli esperti di Nutrisciences Massimo Vita e Francesca Vincenzi.

4) MASCALUCIA (CT) – Ristorante cinque sensi, ore 09:30 Congresso della federazione della Ugl di Catania organizzato in vista dell’assemblea generale del prossimo 8 Aprile. Partecipano il segretario federale nazionale Daniela Ballico e il segretario generale etneo Carmelo Mazzeo. In programma l’elezione del nuovo segretario di federazione per il quadriennio 2016 &ndash 2019.

5) CATANIA – Hotel Nettuno, ore 09:30 Confronto tra i vertici dalla Uil Fp per parlare di sanità ed enti locali. Partecipano i segretari nazionale e regionale della Uil Fp Giovanni Torluccio e Enzo Tango e il segretario generale della Uil siciliana Claudio Barone.

6) PALERMO – Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, ore 10:00 Cerimonia di assegnazione della nona edizione del Premio Ircac per la legalità. Aprirà i lavori il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone (nella foto). La presidente del centro studi Cesare Terranova, Anna Maria Palma, parlerà di “Sostenere e promuovere la cultura della legalità”. Prevista presenza, tra gli altri, del presidente della Regione, Rosario Crocetta. Concluderà Mariella Lo Bello.

7) CATANIA – Ospedale Cannizzaro, cappella del SS. Crocifisso, ingresso edificio F2, ore 10:00 L’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina apre una “Porta Santa”.

8) MODICA (RG) – Piazza Matteotti, ore 10:30 Inaugurazione del Modica Flower show. 9) MESSINA – Policlinico G. Martino, Unità operativa complessa di Chirurgia Pediatrica, VI piano, ore 11:00 Inaugurazione, nell’ambito del progetto “Bambini senza paura”, di una sala d’attesa per i piccoli pazienti che attendono di essere sottoposti ad interventi chirurgici.

10) PALERMO – Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale, ore 11:00 Presentazione della mostra di Antonio Ligabue “Tormenti e incanti”, promossa dalla Fondazione Federico II di Palermo e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, curata da Sandro Parmiggiani, direttore della Fondazione. Previsto intervento, tra gli altri, dl presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone.

11) PALERMO – Sviluppo Italia Sicilia, via Bonanno 47, ore 11:30 Le Rsa Fisac Ccil, Fiba Cisl e Uilca Uil di Sviluppo Italia Sicilia, organizzano una conferenza stampa per illustrare le conseguenze che produrrà lo stop di tutte le attività da parte della Società Partecipata della Regione Siciliana, tra le quali l’accreditamento degli Enti Regionali della formazione professionale.

12) PALERMO – Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, ore 12:00 Conferenza stampa sulle attività culturali di raccolta fondi svolte dall’Associazione “Insieme per …”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Palermo, per finanziare progetti di assistenza e sostegno nei confronti dei pazienti oncologici dell’ospedale Policlinico “Paolo Giaccone”.

13) CEFALU’ (PA) – sala conferenze “San Raffaele” dell’ospedale Giglio, ore 12:00 Tavolo tecnico tra esperti in campo oncologico. I lavori saranno aperti dal direttore generale Vittorio Virgilio e sanitario Lorenzo Lupo.

14) CATANIA – Chiesa di San Nicolò L’Arena, ex monastero dei Benedettini, ore 16:30 Confronto sul tema della luce tra scienza e fede tra il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura card. Gianfranco Ravasi e il fisico Carlo Rovelli, docente all’Università di Aix-Marseille. Partecipa il giornalista della Rai Fabio Zavattaro.

15) PALERMO – ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, Via Torremuzza 20, ore 16:30 Premiazione della seconda edizione del concorso “Agricoltura èDonna”, promosso dall’ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Palermo, in collaborazione con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, la Camera di Commercio di Palermo e il Consiglio Nazionale dei dottori Agronomi e Forestali.

16) PIAZZA ARMERINA (EN) – Teatro Garibaldi, ore 17:00 Manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale per festeggiare il ritorno di Filippo Calcagno, il tecnico della Bonatti liberato in Libia insieme con il collega Gino Pollicardo. Partecipa il Vescovo di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana.

17) BAGHERIA (PA) – Palazzo Butera, ore 17:30 Presentazione del libro di Rosanna Balistreri, “Massoneria e alchimia a Palermo. Palazzo Butera e il messaggio esoterico”. Con l’autrice dialogano Giovanna Mirabella, Storico dell’architettura e Piero Longo, presidente di Italia Nostra. Coordina Aldo Gerbino.

18) CATANIA – Libreria Cavallotto, Corso Siclia 91, ore 17:30 Presentazione del libro “Crimini al microscopio”, del direttore tecnico capo biologo della Polizia di Stato Paola Di Simone. Partecipano, oltre all’autrice, il magistrato della Dda di Catania Antonella Barrera e il dirigente della squadra mobile della Questura Antonio Salvago.

19) PALERMO – Palazzo Branciforte, ore 18:00 Convegno su “Nuove strategie di crescita e sviluppo per il Mediterraneo” organizzato da Aspen Institute Italia, con il supporto della Fondazione Sicilia, nell’ambito dell’Aspen Mediterranean Initiative, la conferenza internazionale “Hubs and networks in the Mediterranean basin: a path to sustainable growth”.

20) CATANIA – Help Center Caritas, ore 18:30 Studenti dell’Istituto profesionale di Stato per i servizi alberghieri e turistici “Rocco Chinnici” di Nicolosi preparano e servono la cena agli indigenti.

21) CATANIA – Palazzo della Cultura, ore 19:00 Presentazione del libro “Si offrirai il tuo pane all’affamato…”, di Giorgio Paolucci, organizzata dal Banco Alimentare.

22) CATANIA – CUB – Castello Ursino Bookshop, ore 19:30 Presentazione del libro di Rosario Leonardi “Catania Segreta”.

23) CATANIA – Ex monastero dei Benedettini, ore 20:00 Al via il percorso guidato “Il piano segreto dei Benedettini”, organizzato da Officine Culturali. Fino alle 22.

24) CATANIA – Teatro Massimo Vincenzo Bellini, ore 21:00 In scena “Il Caravaggio Rubato”. Fotografie di Letizia Battaglia, testi di Attilio Bolzoni, musica di Giovanni Sollima. Nel foyer esposizione del dipinto di Paolo Geraci che nel 1627 riprodusse la natività di Caravaggio nel 1969. Fino al 19 marzo.

25) PALERMO – Teatro Lelio, via Antonio Furitano 5/a, In scena il racconto di Marco Baliani “Kohlhaas” di Remo Rostagno e Marco Baliani, tratto da “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI