Forestali e piromani | Crocetta: "Ne cacceremo 32" - Live Sicilia

Forestali e piromani | Crocetta: “Ne cacceremo 32”

Il presidente della Regione, Rosario Crocetta

L'assessorato al Lavoro dovrà avvare il procedimento di esclusione dal lavoro e cancellazione dagli elenchi.

IL CASO
di
1 min di lettura

PALERMO – Direttiva del presidente Rosario Crocetta all’assessorato al Lavoro affinché venga avviato il procedimento di esclusione dal lavoro e cancellazione dagli elenchi di 32 forestali condannati in via definitiva per attentati incendiari a danno del patrimonio boschivo.

“E’ ovvio – afferma il governatore – che un piromane, cioè un soggetto che sia stato condannato perché ha danneggiato o distrutto tale patrimonio, è totalmente incompatibile con l’attività che deve svolgere per legge. Si tratta di una questione non solo morale, etica e persino logica, ma di contrasto con la legge”.

Da un’analisi attenta degli elenchi e del casellario giudiziario di 24 mila forestali, emerge che 32 di loro si trovano in una situazione di incompatibilità per condanne definitive per incendio. “E’ uno scandalo – sottolinea Crocetta – che il patrimonio forestale dei siciliani, venga affidato a chi lo ha danneggiato ed è ancora più scandaloso che nessuno in passato si sia preoccupato di applicare la legge e persino il buonsenso. Il mio governo non intende più avallare tale sistema. Intendo difendere i 24 mila forestali che svolgono correttamente il proprio lavoro”.

Dopo i primi 64 esclusi dagli elenchi perché condannati per reati di mafia e interdetti dai pubblici uffici, adesso con i nuovi 32 esclusi, sono quasi cento i forestali che non verranno più avviati al lavoro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI