Lorenzo, esordio col botto | In Qatar Dovizioso secondo - Live Sicilia

Lorenzo, esordio col botto | In Qatar Dovizioso secondo

Lo spagnolo inizia la difesa del titolo con la vittoria di Losail, Rossi giù dal podio. Nelle altre classi vincono Luthi e Antonelli.

LOSAIL (QATAR) – Il Motomondiale 2016 inizia come era finito quello dell’anno scorso, cioè con una vittoria di Jorge Lorenzo. Il campione iridato in carica, in sella alla sua Yamaha, piazza la sua proverbiale bandiera nel primo appuntamento stagionale, sotto ai riflettori del circuito di Losail. La tappa qatariana del Mondiale della classe regina ha visto la Ducati subito protagonista, con Iannone e Dovizioso che dopo il primo giro comandavano davanti agli spagnoli, con Marquez pronto a tallonare l’amico e connazionale Lorenzo, e Rossi più defilato. La prima svolta arriva con la scivolata di Iannone, che perde la ruota anteriore in una staccata e lascia il via libera al tandem Lorenzo-Dovizioso. Il sorpasso del campione del mondo arriva a dieci giri dalla fine, dopodichè il “capitano” della scuderia di Borgo Panigale ingaggia un duello con Marquez, vinto dopo aver effettuato il sorpasso decisivo a poche curve dalla fine.

Così l’Italia delle moto non può celebrare il suo campione, Valentino Rossi, giunto in quarta posizione, ma può godersi degli ottimi piazzamenti nelle altre due classi. In Moto2 Simone Corsi arriva al secondo posto dopo il declassamento di un altro azzurro, Morbidelli, a causa di una partenza anticipata: vince lo svizzero Luthi davanti allo spagnolo Salom. In Moto3, invece, è grande Italia: vince Antonelli davanti a Binder, con quest’ultimo che è l’unico straniero tra i primi sei. Alle spalle del tandem di testa, infatti, si sono piazzati nell’ordine Bagnaia, Fenati, Bastianini e Bulega.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI