A Palermo il 4% di stranieri | I bengalesi i più numerosi - Live Sicilia

A Palermo il 4% di stranieri | I bengalesi i più numerosi

Il sindaco Leoluca Orlando: "Palermo si conferma capitale dell'accoglienza".

I dati del Comune
di
1 min di lettura

PALERMO – A Palermo risiedono 26.647 stranieri (pari al 4% della popolazione), provenienti da 123 Paesi. In testa, per numero di presenze, cittadini che vengono dal Bangladesh, dallo Sri Lanka, dalla Romania, dal Ghana e dalle Filippine, che, da soli, coprono quasi i due terzi del totale degli stranieri. La comunità più numerosa è quella del Bangladesh, con 5.595 residenti, pari al 21%. I minorenni nati in Italia da genitori stranieri sono 4.034, il 75,9% degli under 18 stranieri. Di questi, 3.817, il 71,8%, sono nati a Palermo.

I dati sono stati diffusi dal Comune. “Palermo – commentano il sindaco Orlando, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania e il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha – con la Carta sulla mobilità internazionale come diritto umano e con la Consulta delle Culture si conferma capitale di accoglienza, città interculturale, attenta alla contaminazione e rispettosa delle diverse identità che hanno scelto la nostra città come luogo delle propria residenza”. “I dati statistici – aggiungono – confermano l’assurdità e l’arcaicità della legge italiana sulla cittadinanza che, dopo 24 anni, mostra limiti evidenti: come si fa a definire stranieri ragazzi nati in Italia che frequentano le nostre scuole e sono, da tempo, parte integrante ed attiva della nostra società?” 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI