Paternò, call center Qè: | scattano i licenziamenti collettivi - Live Sicilia

Paternò, call center Qè: | scattano i licenziamenti collettivi

La doccia fredda per decine e decine di lavoratori.

Dramma lavoro
di
1 min di lettura

PATERNO’. La situazione è precipitata negli ultimi giorni e dopo la cassa integrazione, è arrivata la doccia fredda: al call center Qè sono scattati i licenziamenti collettivi. Per la commessa Sky, 122 licenziamenti in tronco dei Co Co Pro (i lavoratori a progetto e 20 dipendenti). Questa mattina in Contrada Monafria vi è stata anche una manifestazione di protesta. La commessa è stata persa, gli operatori sfrattati e sono stati appostati persino i sigilli alle porte del call center. A contrada Tre Fontane, sarebbero già partite le procedure di licenziamento per 90 dipendenti: 70 operatori Inps e 20 dello staff. In queste ore, si provano a salvare almeno 40 posti di lavoro. Questa mattina, hanno avuto luogo due assemblee sindacali. Un momento durissimo in una situazione che è evidentemente irreversibile e senza alcuna soluzione.

LA NOTA DELLA CGIL. “L’apertura della procedura di licenziamento collettivo aperta da Qé call center di Paternò che gestisce le commesse di Inps ed Enel rispecchia purtroppo il momento di crisi che il settore attraversa per la mancanza di regole di gestione degli appalti e per la mancata applicazione delle leggi vigenti da parte di un governo latitante e vicino ai poteri forti della committenza. Prossima settimana ci incontreremo con l’azienda per decidere un percorso che tuteli il perimetro occupazionale ed il lavoro nel nostro territorio. Ovviamente metteremo in campo tutti gli strumenti necessari a partire dagli ammortizzatori ordinari per garantire a tutti il posto di lavoro”. Davide Foti, Segretario Generale Slc Cgil Catania e Gianluca Patanè responsabile provinciale settore telecomunicazioni Slc Cgil Catania

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI