L'inchiesta petrolio ad Augusta | Acquisiti atti del demanio marittimo - Live Sicilia

L’inchiesta petrolio ad Augusta | Acquisiti atti del demanio marittimo

Gli investigatori si sarebbero poi spostati anche al Comando militare autonomo in Sicilia.

La polizia di potenza nella città siracusana
di
1 min di lettura

AUGUSTA (SIRACUSA) – Sono una decina le concessioni demaniali marittime sulle quali la Procura di Potenza ha posto l’attenzione nel porto di Augusta nell’ambito dell’inchiesta avviata su Centro Oli di Viggiano. Fanno parte delle circa 90 rilasciate dall’Autorità portuale. Agenti della polizia di Stato di Potenza, il 31 marzo scorso, su delega della procura lucana che ha indagato anche il capo di stato maggiore della marina militare, l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, si sono recati nella sede dell’Ente che gestisce il porto commerciale ed hanno acquisito, in copia, alcuni atti.

Gli investigatori si sarebbero poi spostati anche al Comando militare marittimo autonomo in Sicilia, nel porto di Augusta, dove avrebbero acquisito ulteriore documentazione, sempre in copia. Le concessioni rilasciate riguardano cantieri navali, società che si occupano di servizi, imprese portuali, i pontili e le aree a terra delle multinazionali del petrolio: da Esso a Lukoil, da Eni a Sasol. All’interno della rada sono presenti solo due pontili militari: il pontile Nato, dove attraccano le navi che fanno parte dell’organizzazione internazionale, ed il pontile della Sasol. Quest’ultimo è un pontile dove è previsto un uso condiviso: civile e militare. Utilizzato dalla compagnia sudafricana che ad Augusta è specializzata nella produzione di paraffine, olefine, alchilati ed alcoli. Ma al tempo stesso pure dalle navi militari, anche perché nell’entroterra vi è un’area della marina militare dove si trovano i depositi di gasolio per il rifornimento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI