Nasce vuscari.com | Un social network per il lavoro - Live Sicilia

Nasce vuscari.com | Un social network per il lavoro

Antonella Santangelo e Onofrio Carruba Toscano

Un'idea di Onofrio Carruba Toscano, insieme con Antonio Gentile e Antonella Santangelo di Informamuse.

PALERMO – Un social network dove domanda e offerta e di lavoro si incontrano con un semplice click digitale. Una vetrina telematica dei mestieri, delle arti e delle professioni, in cui ciascuno può “mettere in mostra il proprio talento e diventare in questo modo impresa di se stesso”. Arriva sul web “Vuscari.com”, sito internet progettato e realizzato in Sicilia, a partire dal nome (“vuscari” in dialetto significa anche “guadagnare lavorando”), ufficialmente on line da oggi e che intende, tramite una piattaforma di “sharing economy”, di consentire agli utenti-lavoratori “di mettere in vetrina le proprie capacità lavorative per essere trovati facilmente da chi cerca queste competenze”.

Da un’idea di Onofrio Carruba Toscano, insieme con Antonio Gentile e Antonella Santangelo di Informamuse, società che ha curato la realizzazione delle app per tablet e smartphone , “Vuscari.com” è già on line per il popolo di internet: “Ciascuno potrà inserire il proprio profilo professionale all’interno del sito web – spiega l’ideatore Onofrio Carruba Toscano – cosi chi accende alla piattaforma potrà scegliere tra i lavoratori iscritti a seconda delle proprie esigenze e delle competenze richieste”.

Dall’idraulico all’architetto, dall’elettricista al potatore, ogni lavoratore potrà mettere in rete “il proprio talento professionale e artistico” tramite “Vuscari.com”, corrispondendo al portale web una quota di iscrizione annuale: “Con soli 20 euro all’anno – commenta l’ideatore – gli utenti interessati a condividere le proprie competenze in rete potranno ottenere le credenziali per accedere al sito e iniziare così a navigare all’interno della piattaforma”. Non sono previsti, invece, costi o provvigioni sulle transazioni avvenute tra gli iscritti: “A differenza della maggior parte delle piattaforme di economia condivisa – precisa Carruba Toscano – saranno gli stessi iscritti al social network a trovare l’accordo economico e ad organizzarsi per realizzare il lavoro senza dover versare nulla al sito”.

Vuscari.com è una “piattaforma dei mestieri” che però strizza l’occhio anche alle piccole e medie aziende tagliate fuori dalla grande distribuzione: “Ciascun impresa potrà inserire il proprio profilo e fare quindi pubblicità ai propri prodotti e al proprio marchio aziendale”. Un nuovo modo, quindi, di fare impresa e di generare economia: “Siamo davvero convinti – conclude Onofrio Carruba Toscano – che Vuscari.com, anche grazie alla tecnologia utilizzate per la realizzazione delle app per tablet e smarthphone, che prevedono l’innovativo sistema della realtà aumentata’ che consente di vedere gli utenti disponibili nel raggio di 15 km, potrà davvero aiutare l’economia non solo siciliana ma anche nel resto della Penisola”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI