Ricetta del giorno | Pane ciabatta fatto in casa - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Pane ciabatta fatto in casa

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi è la ricetta del pane ciabatta, un pane leggero e saporito, molto apprezzato in tutta Italia.

 

Se vi piace mettere le mani in pasta e preparare il pane a casa, la ricetta di oggi fa’ proprio al caso vostro. Oggi prepariamo il pane ciabatta, un pane dalla consistenza molto leggera grazie alla sua consistenza alveolata, perfetto da condire.

Ingredienti per 4 pani:

  • farina 00: 330 gr. 
  • lievito di birra: 25 gr. 
  • zucchero:1 pizzico 
  • sale:10 gr. (1 cucchiaino raso) 
  • acqua: 200 ml. circa

Preparazione

In una ciotola mettete il lievito, 100 ml d’acqua, un pizzico di zucchero e 100 gr. di farina. Mescolate bene fin quando non otterrete un impasto omogeneo. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore circa.

Dopo questa prima lievitazione, mettete la restante farina in una ciotola, aggiungete il primo impasto e cominciate a lavorare con le mani. Aggiungete anche la restante acqua (100 ml.) e il sale. Otterrete un impasto molto morbido e appiccicoso.

Lavorate l’impasto con le mani aggiungendo un pochino di farina se necessario, poi mettete l’impasto a lievitare per un’altra ora.

Trascorso questo tempo, mettetele l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti con l’aiuto di una paletta.
Mettete la striscia di impasto su una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione che la parte dove è avvenuto il taglio sia rivolta verso l’altro.
Pressate leggermente al centro con le dita per stendere un pochino la ciabatta, poi praticate una leggera incisione sopra e spolverate con un pochino di farina.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare le ciabatte per un’altra ora ancora.

La lievitazione sarà ottimale quando al centro si formerà larga un’apertura centrale.

Informate le ciabatte in forno caldo a 230 C per 30 minuti circa, fin quando non saranno leggermente dorate.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI