Terremoto al Teatro Stabile |Arrivano gli ufficiali giudiziari - Live Sicilia

Terremoto al Teatro Stabile |Arrivano gli ufficiali giudiziari

Immediatamente contattato dalla redazione il presidente del Cda, Salvatore La Rosa, commenta: “Succede che tutti i nodi stanno arrivano al pettine. E sono nodi vecchi e vecchissimi”.

parziale pignoramento
di
2 min di lettura

CATANIA – E’ terremoto al Teatro Stabile di Catania. Sarebbe di poche ore la notizia della visita degli ufficiali giudiziari alla sala Verga in via Giuseppe Fava. Proprio stamane – mentre sarebbe stato in corso uno spettacolo dedicato alle scuole – dei funzionari avrebbero effettuato un primo sopralluogo con lo scopo di procedere ad un parziale pignoramento dei beni. Una situazione gravissima precipitata negli ultimi giorni, ma di cui si aveva già qualche sentore. Da tempo, infatti, i sindacati manifestavano seria preoccupazione in merito all’inevitabile esecutività dei provvedimenti ingiuntivi che incombono sull’ente.

A dare conferma del dramma che in queste si starebbe consumando nello storico teatro sono i rappresentanti delle sigle Fistel Cisl, e Ugl spettacolo di Catania . “Il teatro stabile è arrivato al capolinea. – affermano Antonio D’Amico, segretario generale Fistel Cisl e Cosimo Fichera segretario provinciale Ugl spettacolo -. Chiediamo urgentemente un tavolo di crisi nel tentativo di salvare il salvabile visto che proprio in queste ore gli ufficiali giudiziari stanno pignorando nella sala Verga di via Fava. E’ evidente che l’attuale disastro economico e finanziario dell’ente sia il risultato di una mala gestione delle risorse economiche. Da tempo auspichiamo che le istituzioni facciano la dovuta chiarezza a proposito della gestione dei fondi pubblici di cui il teatro ha usufruito. Il Cda dal canto suo ci è sembrato abbia svolto un ruolo di mera ratificazione delle spese affrontate dall’ente, esercitando uno scarso controllo analitico sui singoli capitoli di spesa dei bilanci. Pretestuosamente si è dato la colpa ai tagli. Finora abbiamo atteso invano l’attuazione di un piano di rientro per arginare le conseguenze derivanti dalle situazioni debitorie che insistono sul teatro. Bilanci e rendiconti rimangono ancora avvolti nel mistero. Nutriamo comunque la massima fiducia verso il neo eletto presidente del Cda, Salvatore La Rosa. Ci auguriamo riesca a trovare il modo per risolvere questa situazione così grave” – concludono D’Amico e Fichera.

Abbiamo chiesto cosa sta accadendo direttamente al presidente del Consiglio di amministrazione del teatro, Salvatore La Rosa e così ha riposto. “Succede che tutti i nodi stanno arrivano al pettine. E sono nodi vecchi e vecchissimi”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI