Studenti a scuola di riciclo |Porte aperte a Kalat Impianti - Live Sicilia

Studenti a scuola di riciclo |Porte aperte a Kalat Impianti

Un appuntamento per mostrare alle nuove generazioni il modello di economia circolare per il riciclo di carta e cartone.

RicicloAperto
di
1 min di lettura

CATANIA – Kalat Impianti srl e Kalat Ambiente SRR, società interamente pubbliche dei 15 comuni del Calatino, hanno aderito anche quest’anno all’appuntamento del 13 e 14 aprile 2016 di RicicloAperto promosso da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. In questi giorni il Centro Integrato impianti, come da programma redatto da Comieco, ha aperto le porte ad alcune classi di scuole elementari e medie di Catania mostrando la filiera del riciclo della carta e cosa succede, in particolare, a carta e cartone raccolti in modo differenziato dai cittadini.

Kalat Impianti, insieme ad oltre altri 90 impianti aperti per questo evento nell’intero territorio nazionale, ha dato la possibilità di mostrare e spiegare ai ragazzi, attraverso visite guidate e attività laboratoriali, tutte le fasi del riciclo di carta e cartone, dalla selezione al macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche. I ragazzi hanno avuto la possibilità di riflettere sulla raccolta differenziata e scoprire il percorso che fa uno scatolone o un foglio di giornale se correttamente separato e differenziato presso la propria abitazione o nelle attività commerciali. Lo scatolone, in soli 14 giorni, e un foglio di giornale, in una sola settimana, tornano a nuova in vita diventando un nuovo prodotto.

RicicloAperto, anche quest’anno, ha rappresentato un’ opportunità per spiegare e mostrare alle nuove generazioni il modello di economia circolare per il riciclo di carta e cartone.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI