A Catania il Museo della Follia |Al Castello Ursino fino a ottobre - Live Sicilia

A Catania il Museo della Follia |Al Castello Ursino fino a ottobre

Oggi l'inaugurazione alla presenza di Vittorio Sgarbi, ideatore del Museo.

22 aprile al 23 ottobre
di
2 min di lettura

CATANIA – “Se fossi sindaco di Catania sarei orgoglioso di questa mostra”. Così Vittorio Sgarbi ha esordito presentando la mostra Museo della Follia, in programma al Castello Ursino da domani, 22 aprile, fino al 23 ottobre. “Un museo nel museo – ha continuato il critico – un nuovo formidabile allestimento del castello Ursino. Sono felice per Catania e i catanesi”. L’esposizione mette insieme oli, sculture e disegni di Antonio Ligabue, dipinti del pittore Pietro Ghizzardi , sculture di Cesare Inzerillo e altre centinaia di opere sulla pazzia, realizzate a partire dal 1600. Un evento vero e proprio per Catania, come ha sottolineato il sindaco Bianco. “Parto anche io dalle emozione che sto provando in questo momento- ha detto. La ragione per cui abbiamo voluto ospitare questa mostra – ha aggiunto – è che non c’è due senza tre: dopo Matera e Mantova anche Catania vuole diventare capitale della cultura. Con l’assessore Licandro stiamo.presentando la candidatura”.

Entusiasta l’assessore alla Cultura. “La città è tornata nei circuiti culturali importanti – ha detto Licandro – come dimostra questo appuntamento che comincia oggi. Una grande mostra che non è certo l’ultima. Continueremo a conferma che, con una strategia chiara, le potenzialità della città si possono sfruttare, fornendo straordinarie occasioni per vita culturale e importanti indotti economici”.

Un aspetto evidenziato da Ornella Laneri, in rappresentanza di Confindustria alberghi e di Federalberghi – il cui presidente Nico Torrisi non ha potuto prendere parte all’inaugurazione. “Da anni aspettavamo che Catania smettesse di essere una città di passaggio per i turisti – ha affermato la Laneri – e ampliare l’offerta culturale aumenta l’appeal cella città. Per questo – ha continuato – insieme a Federalberghi abbiamo accettato proposta di offrire visibilità all’evento”.

Il Museo della Follia, nato da un’idea di Vittorio Sgarbi, è realizzato da Giovanni Lettini, Sara Pallavicini, Stefano Morelli e Cesare Inzerillo. L’esposizione è una coproduzione tra il Comune di Catania, il Cebtro studi e archivio Ligabue di Parma, presieduto da Augusto Agosta Tota, Fenice Company Ideas. Ha il patrocinio del Mibact.

 

ORARI – Da lunedì a venerdì 9.00-19.00

Sabato, domenica e festivi 9.00-20.30

Ingresso euro 10

Info: museodellafollia.it

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI