Abusivismo: intimidazione | alla ditta di demolizioni - Live Sicilia

Abusivismo: intimidazione | alla ditta di demolizioni

La ditta ha lasciato l'appalto.

LICATA (AGRIGENTO) – “Andate via da Licata, al più presto!”. Questo, grosso modo, il messaggio contenuto in una lettera intimidatoria anonima che è stata recapitata all’impresa Patriarca di Comiso (Rg) che si sta occupando, dopo essersi aggiudicata la gara d’appalto, delle demolizioni delle villette abusive a Torre di Gaffe, rione balneare di Licata (Ag). I titolari del’impresa hanno presentato denuncia alla Procura di Ragusa. Le demolizioni, per conto di Comune e Procura di Agrigento, stamani sono proseguite. Due gli immobili, al momento, rasi al suolo. Mentre complessivamente sono saliti ad 8 gli ormai ex proprietari che si sono detti disponibili a demolire autonomamente. Per questa prima tranche di demolizioni a Torre di Gaffe erano previste 20 demolizioni. Per impedire le demolizioni, il primo giorno era stato formato – da centinaia e centinaia di abitanti di Palma di Montechiaro – un autentico muro umano, composto anche da bambini e da donne.

La ditta Patriarca di Comiso (Rg), che si era aggiudicata l’appalto per le demolizioni delle villette abusive di Licata (Ag), ha deciso di abbandonare il rione balneare di Torre di Gaffe e dunque i lavori. “Dopo la lettera intimidatoria ricevuta – ha confermato il procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale – la ditta ha deciso di lasciare. E’ ovvio che è una cosa gravissima, sulla quale lo Stato non può passare sopra. Non è consentito a dei delinquenti di impedire l’applicazione delle regole di uno Stato di diritto, per cui è ovvio che prenderemo le dovute misure”. “Il titolare della ditta va protetto e garantito. Ho intenzione – ha aggiunto Di Natale – di investire il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di trovare dei rimedi per evitare che un’attività del genere, le demolizioni di immobili abusivi, vada a bloccarsi. E’ veramente una cosa gravissima”. (ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI