Vicolo Bernava, sì alla variante| Saranno abbattute 5 palazzine - Live Sicilia

Vicolo Bernava, sì alla variante| Saranno abbattute 5 palazzine

Sala delle Lapidi dà il via libera all'operazione.

Passante ferroviario
di
1 min di lettura

PALERMO – Sala delle Lapidi ha dato il via libera alla proposta di variante di vicolo Bernava, ossia l’abbattimento di cinque palazzine che consentirà di completare in sicurezza lo scavo della galleria del passante ferroviario in zona Imera a Palermo. In realtà, trattandosi di un’opera sovracomunale, il parere del consiglio non era vincolante e la Regione avrebbe potuto procedere tranquillamente nominando un commissario. Nonostante la scadenza dei termini, Sala delle Lapidi ha comunque dato disco verde.

La galleria da quasi tre anni blocca i lavori della tratta A: a una sessantina di metri dal completamento, infatti, alcune infiltrazioni d’acqua hanno fermato i cantieri e messo in pericolo la sicurezza degli stabili. Inutili tutti i tentativi di risolvere la situazione in altro modo. Al posto delle palazzine sorgerà un’area verde. Nel giro di un paio d’anni dovrebbero essere completati i lavori.

“Soddisfazione per aver esitato un atto che contribuisce a rimuovere il principale impedimento al completamento del passante ferroviario, opera strategica per la mobilità cittadina visto che prevede ben 17 fermate nel territorio del comune di Palermo – dice Pierpaolo La Commare, vice capogruppo del Mov139 – Il cantiere dunque potrà procedere senza ulteriori ritardi. Bene la scelta del verde pubblico in luogo delle palazzine in demolizione, aumentiamo gli standard deficitari della zona ed evitiamo speculazioni. L’occasione sia utile per proseguire il dialogo con rfi per la destinazione futura delle aree di sedime connesse alla realizzazione del passante nonché per l’integrazione treno, tram e bus in un sistema di trasporto pubblico intermodale”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI