La cresta sulle intercettazioni| Dipendente di una società assolto - Live Sicilia

La cresta sulle intercettazioni| Dipendente di una società assolto

Era accusato di avere truffato 53 mila euro al ministero di Grazia e giustizia.

CALTANISSETTA
di
2 min di lettura
CALTANISSETTA – Nessuna irregolarità. Nessuna fattura gonfiata. E, dunque, nessuna truffa.Il Tribunale di Caltanissetta ha assolto con la formula “perché il fatto non sussiste” Vincenzo Sabato, dipendente della “V. Technologies”, una società che si occupa di intercettazioni, audio e video, per contro di Procura e forze di polizia. Il pm aveva chiesto una condanna a quasi cinque anni di carcere.

Gli avvocati Massimiliano Bellini e Mauro Torti

 

“Si sarebbe dovuta prendere per buona l’ipotesi che l’imputato – hanno spiegato gli avvocati Mauro Torti e Massimiliano Bellini  – avesse cercato, riuscendoci, di farsi beffa di autorevoli inquirenti. Ed invece abbiamo fatto emergere che non c’è stata alcuna irregolarità”.

E per dimostrarlo i legali si sono affidati ad un super consulente, il generale della finanza, oggi in congedo, Umberto Rapetto. Un guru in tema di intercettazioni e frodi telematiche, tanto da meritarsi, quando indossava la divisa, l’appellativo di “sceriffo del web”.

L’accusa sosteneva che Sabato, gonfiando le fatture, avrebbe fatto guadagnare 53 mila euro alla sua azienda, pagati dal ministero della Giustizia. Nel mirino finirono due decreti di videosorveglianza. A chiedere che venissero accese  le telecamere a caccia di prove erano stati gli agenti della Squadra mobile di Caltanissetta. L’iter burocratico prevede l’ok della Procura e il via libera di un giudice.

Lavoro complicato quello delle intercettazioni che viene affidato, ormai per consuetudine, a fidate ditte esterne, come la V. Technologies. Secondo la Procura, Sabato avrebbe fatto carte false per fare emergere un numero di “rilanci” maggiore di quelli effettivamente eseguiti. I rilanci altro non sono che i passaggi per trasferite il segnale, e in questo caso le immagini, dalla telecamera al centro di raccolta. Nel corso del processo, i legali hanno fatto emergere che non si sarebbe trattato di mere ripetizioni con fine di lucro illecito. Il complicato sistema tecnologico prevede delle cosiddette linee di sicurezza. Se, cioè, dovesse malauguratamente andare via il segnale, si attiva un’altra linea che prosegue la registrazione ed evita che si perdano immagini o audio preziosi per le indagini. In ogni caso, hanno sostenuto i legali, sci sarebbe stato a monte un errore di individuazione, visto che Sabato era un impiegato del settore commerciale e non il legale rappresentante della società.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI