Obbligo di dimora per Genovese |Annullamento con rinvio - Live Sicilia

Obbligo di dimora per Genovese |Annullamento con rinvio

Francantonio Genovese

Il Riesame si dovrà pronunciare di nuovo sulla posizione del deputato.

IN CASSAZIONE
di
1 min di lettura

MESSINA – Non sussistono esigenze cautelari concrete ed attuali che possano ancora giustificare il mantenimento della misura cautelare dell’obbligo di dimora, applicata nei confronti dell’onorevole Francantonio Genovese nel novembre del 2015. La stessa misura, ancora, non appare giustificata nell’ottica di un necessario bilanciamento tra l’interesse di tutela della collettività e quello della Camera del Deputati ad operare nella pienezza della sua composizione.

Accogliendo tali argomentazioni contenute nel ricorso dell’avvocato Nino Favazzo, i giudici della seconda sezione penale della Suprema corte di Cassazione hanno annullato con rinvio la ordinanza del Tribunale del Riesame di Messina emessa il 30 dicembre 2015. Genovese, ex Pd e ora approdato a Forza Italia, è sotto processo per lo scandalo “Corsi d’oro” della formazione professionale.

“È un primo, significativo segno di discontinuità rispetto alle rigide posizioni fin qui tenute dai giudici di merito e confermate da quelli del Riesame, che ci ripaga solo in minima parte per l’impegno profuso nell’affrontare la complessa vicenda cautelare che, da quasi due anni, vede l’onorevole Genovese sottoposto a misura. Sono sicuro che la fondatezza delle argomentazioni difensive e la autorevolezza dei giudici che, ieri, le hanno condivise, rappresenteranno i punti cardine per una definitiva inversione di tendenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI