Carriera nell'Esercito | Chance per 3.500 - Live Sicilia

Carriera nell’Esercito | Chance per 3.500

Concorso per Volontari in ferma prefissata di un anno

PALERMO – Nuove opportunità di assunzione presso l’Esercito italiano. Il ministero della Difesa – Direzione generale per il personale militare – ha infatti pubblicato un nuovo bando di concorso per il reclutamento di 3.500 volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp1). Per partecipare al concorso nazionale dell’Esercito, i candidati interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; età compresa tra i 18 e i 25 anni; assenza di carichi penali pendenti e di condanne per delitti non colposi; non essere stati destituiti o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; possesso di licenza media; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; idoneità psico-fisica; ed esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’uso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico.

Le domande di partecipazione al terzo concorso 2016 per Vfp1 dell’Esercito dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso il sito web del Ministero, utilizzando la sezione “concorsi” (www.concorsi.difesa.it). Nello specifico, il reclutamento dei giovani candidati sarà effettuato in due distinti blocchi: alla prima selezione potranno infatti partecipare soltanto i candidati nati tra il 31 maggio 1991 e il 31 maggio 1998, le richieste di selezione, invece, potranno essere inviate entro il 31 maggio prossimo; invece, per il secondo blocco di selezioni, valide per i candidati nati dal 3 agosto 1991 al 3 agosto 1998, le richieste potranno essere presentate dal 5 luglio 2016 al 3 agosto prossimo.

L’iter di selezione sarà articolato in tre diversi step: per primi saranno valutati i titoli di ciascun concorrete (licenza media, diploma, laurea, titoli specifici), poi le prove di efficienza fisica ed infine gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. Al termine delle prove sarà stilata una graduatoria definita con l’elenco dei concorrenti risultati vincitori.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI