Domenica c'è la Corri Catania |Raccolta benefica per l'ospedale - Live Sicilia

Domenica c’è la Corri Catania |Raccolta benefica per l’ospedale

Sempre domenica,  nella facciata del Comune di Catania, sarà affisso uno striscione con la scritta "Verità per Sergio Regeni"

ottava edizione
di
3 min di lettura

CATANIA – “Domenica mattina alle dieci, quando da piazza Università partirà la Corri Catania, io ci sarò e invito tutti a prendere una maglietta contribuendo alla raccolta benefica per realizzare un’importante opera nell’ospedale Garibaldi”. Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco al termine della conferenza stampa per il lancio della marcia non competitiva di beneficenza giunta quest’anno all’ottava edizione. Con il Sindaco erano l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, l’assessore comunale allo Sport Valentina Scialfa, gli organizzatori della Asd Corri Catania – il presidente Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino -, gli olimpionici Maria Cocuzza e Giuseppe Gibilisco e Orazio Arancio, gloria del rugby italiano. Lo stesso Bianco e l’assessore Scialfa hanno acquistato le magliette della Corri Catania ricevendo dall’organizzazione un pettorale personalizzato.

“Questa manifestazione – ha sottolineato Valentina Scialfa – rappresenta un momento importante per Catania, anche perché insegna in particolare ai bambini ad amare la nostra città. La Corri Catania diffonde la cultura della solidarietà, dell’aggregazione e del benessere attraverso il movimento”.

“Invito tutti a esserci domenica – ha detto Bianco – per dimostrare ancora una volta che Catania ha una gran voglia di rialzarsi e di correre e che i Catanesi intendono riappropiarsi di questa città ricca di luoghi bellissimi: avremo quest’anno nel percorso della Corri Catania anche la Villa Bellini. La Corri Catania è diventato ormai un evento di grande importanza nel panorama italiano e non solo. E’ organizzato in modo straordinariamente efficiente nello stile delle grandi capitali, da Parigi, a Londra, da Roma, a Milano, a New York”.

“Con questa manifestazione – ha concluso Bianco – tutti insieme, rappresenteremo una Catania gioiosa, una Catania che guarda con ottimismo al proprio futuro. E poiché ogni anno si è sempre battuto il record di presenze del precedente, il mio invito è quello di partecipare numerosi perché anche questa ottava edizione sia da record”.

La prossima domenica 8 maggio non ci sarà il solito appuntamento con il Lungomare Liberato per la concomitanza con la manifestazione sportiva “Corri Catania”. La manifestazione si terrà domenica 22 maggio anche perché domenica prossima, 15 maggio, si terrà “Walk of Life” di Telethon. Manifestazione articolata in passeggiata non competitiva, corsa in bici, Stracanina (la passeggiata cane-padrone) e gara podistica competitiva, sempre nelle vie del centro storico di Catania.

Questo non vuole dire che questo fine settimana cittadino non sarà come sempre ricco di eventi sia culturali sia ricreativi. Si comincia sabato con il Porto aperto ed una serie di manifestazioni in fase di organizzazione. Il Porto Aperto, ovviamente, ci sarà anche il giorno dopo. Domenica alle 9,30 nella facciata di Palazzo degli Elefanti, a cura del Comune di Catania e della locale sezione di Amnesty International sarà affisso uno striscione di colore giallo con la scritta “Verità per Sergio Regeni” in adesione alla campagna internazionale per conoscere la verità sulla morte del giovane ricercatore universitario italiano in Egitto.

Alle 10 il sindaco Enzo Bianco, accompagnato dall’intera Giunta, parteciperà alla “Corri Catania” dopo averne dato il via.

Alle 11,30 il Primo cittadino premierà i vincitori.

Subito dopo, nel Giardino Bellini, il sindaco Bianco consegnerà alla città il Chiostro della Musica appena restaurato. Per l’occasione si terrà un concerto musicale.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI