Cooperative, eliminati i vincoli| Sbloccati vendite e affitti - Live Sicilia

Cooperative, eliminati i vincoli| Sbloccati vendite e affitti

Il consiglio comunale approva la delibera.

Sala delle Lapidi
di
2 min di lettura

PALERMO – Una delibera che sblocca acquisti, vendite e affitti sulle case costruite in cooperativa. Sala delle Lapidi ha approvato l’atto che elimina i vincoli relativi al prezzo massimo di cessione degli alloggi di edilizia convenzionata: un passaggio obbligato per tutti i comuni dopo che la Cassazione nel 2015 ha emanato una sentenza che mette ordine in una materia spesso confusa e contraddittoria.

In poche parole, gli enti locali stanno applicando un comma della legge del 1998 che rimuove i vincoli che si applicano in sede di determinazione dei prezzi massimi di vendita o di affitto di quegli alloggi costruiti su aree cedute in diritto di proprietà e superficie. In pratica si liberalizza la vendita o l’affitto, a patto che siano passati almeno 5 anni dal primo trasferimento dell’immobile e che il proprietario paghi anche a rate un corrispettivo al Comune. I casi coinvolti potrebbero essere circa duecento.

“Grande soddisfazione per avere finalmente esitato un atto atteso da tanti cittadini impossibilitati a concludere le compravendite di immobili costruiti in cooperativa – dice Pierpaolo La Commare del Mov139 – Un atto che diverse amministrazioni italiane stanno affrontando con la collaborazione dell’ordine nazionale dei notai che ha dato una mano a districare la complessa normativa in materia. Ancora una volta il consiglio è riuscito a mettere da parte le polemiche politiche per perseguire l’interesse collettivo”.

“E’ un atto dovuto che stava per determinare situazioni di difficoltà per centinaia di famiglie che sono in attesa di vendere o comprare alloggi costruiti in cooperativa – commenta il presidente della commissione Urbanistica Alberto Mangano – Anche se poteva farsi più celermente, va ricordato che ancora a gennaio scorso non era chiaro quale ufficio avrebbe dovuto provvedere a redigere l’atto. Grazie all’impegno della Commissione che presiedo è stata sbloccata la situazione e gli uffici delle infrastrutture hanno risposto prontamente facendo arrivare la delibera al Consiglio già a marzo. Oggi, votando questa delibera, si è data una risposta a quanti dubitavano del senso di responsabilità dei consiglieri comunali.”

“Finalmente una buona notizia per i proprietari di case costruite in cooperativa – dice il capogruppo dei Comitati Civici Filippo Occhipinti – Il consiglio comunale ha esitato un atto che era necessario per legge, ma che sblocca una serie di atti di compravendita e mutui che altrimenti non potevano essere rogati. Gli interessati potranno così da domani richiedere e avere il nulla osta necessario presso gli uffici competenti”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI