Il processo su via D'Amelio | E venne il giorno di Michael Jackson - Live Sicilia

Il processo su via D’Amelio | E venne il giorno di Michael Jackson

La diatriba intorno a un fantomatico concerto.

CALTANISSETTA – E venne il giorno in cui al Borsellino quater si parlò pure di Michael Jackson. Accade stamani nell’aula bunker di Caltanissetta dove si celebra il processo per la strage di via D’Amelio. A confronto ci sono il falso pentito Vincenzo Scarantino e il poliziotto Francesca Peppicelli. Quest’ultima, oggi in servizio a Termini Imerese, nel 1995 lavorava alla Squadra mobile di Imperia e si occupava della vigilanza dell’abitazione di San Bartolomeo a Mare, in Liguria, dove Scarantino viveva sotto protezione con la famiglia.

Neanche a dirlo, i loro racconti sono divergenti. Scarantino riferisce di essere stato picchiato in quell’abitazione dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo Mario Bo e Giuseppe Di Gangi. Sarebbe stata una ritorsione per bloccare la sua ritrattazione. Il picciotto della Guadagna aggiunge che dell’aggressione ne parlò con la Peppicelli. “Lei mi disse che era dispiaciuta per quello che era successo – dice Scarantino, faccia a faccia con il poliziotto -. Mi disse che aveva saputo che ero stato maltrattato davanti ai miei figli e che il collega non si doveva permettere di alzare le mani. Mi ha fatto piacere che una persona della polizia mi dicesse queste cose”. La replica della Pelpicelli è secca: “Io non sapevo che lei avesse litigato con qualcuno della polizia. Come potevo commentare una cosa del genere. Non posso averglielo detto perché non lo sapevo”.

Altro punto di divergenza. Quante volte la Peppicelli andò a casa di Scarantino? “Una”, secondo il poliziotto, in occasione del suo arrivo nel paesino ligure. Certamente più di una, invece, ribatte il pentito che nei suoi ricordi tira in ballo un concerto rock: “Una volta venne per avvisarmi che lei doveva andare a Ventimiglia per un servizio di ordine pubblico. C’era un cantante famoso, mi sembra Michael Jackson. Doveva andare via per qualche giorno e mi disse che per qualsiasi cosa potevo rivolgermi ai suoi uomini”.

“Impossibile – ribatte la Peppicelli -, Ventimiglia è sede di commissariato, sarebbero stati loro ad occuparsi dell’ordine pubblico. E poi non mi risulta che ci sia stato un concerto di Michael Jackson a Ventimiglia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI