Vini siciliani superstar all'estero |Premi per Milazzo e Pellegrino - Live Sicilia

Vini siciliani superstar all’estero |Premi per Milazzo e Pellegrino

Riconoscimenti anche per Settesoli e Cva Canicattì.

Concours Mondial
di
1 min di lettura

PALERMO – Grande performance dei vini siciliani alla XXIII edizione del Concours Mondial de BruxellesHa brillato la stella dell’azienda agricola G. Milazzo di Campobello di Licata: i suoi vini potranno esibire il famoso ‘macaron’ del Concours: un segno distintivo, divenuto ormai sinonimo di garanzia. Sono addirittura 15 i vini dell’azienda di Campobello di Licata che hanno superato la rigorosa selezione, sugli oltre 1.200 campioni provenienti dall’Italia, e sbaragliato la concorrenza internazionale. “Ben 6 dei nostri vini hanno ricevuto una medaglia d’oro: nessun’altra azienda italiana può vantare un tale primato”. Così Giuseppina Milazzo commenta i risultati di Bruxelles. “Ci rende particolarmente orgogliosi la Gran Medaglia d’Oro per il Castello Svevo rosso 2013, ottenuto prevalentemente da uve di Nero d’Avola: un premio al lavoro impegnativo, realizzato con pazienza e tecnica, per un tipico vitigno siciliano caratteristico delle nostre zone, da cui si ottiene un grande vino, dal profumo fine e dal sapore intenso, che, come conferma la gran medaglia d’oro è molto apprezzato anche all’estero”.

 

Tra le aziende siciliane premiate anche Cantine Pellegrino con un’ottima performabce. La cantina marsalese conquista una medaglia d’oro con Marsala Superiore Riserva Ambra 1985 Marsala DOC, due medaglie d’argento con il Maresala Vergine 1980 e il Marsala superiore riserva oro.

Gran medaglia d’oro anche per Aquilae Grillo Bio 2015 Terre Siciliane IGP di CVA Canicattì. Doppia medaglia d’oro per Grillo e Nero d’Avola di Settesoli, due vini distribuiti nella Gdo.

La giuria del Concours Mondial de Bruxelles è composta da professionisti che vivono 365 giorni all’anno con e per il vino: buyer, enologi, giornalisti, scrittori e critici specializzati, ricercatori e rappresentanti di istituzioni professionali. Le 51 nazionalità in essa rappresentate garantiscono una varietà eccezionale nell’universo dei concorsi enologici.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI