World Festival, resta il windsurf |La vela ritorna protagonista - Live Sicilia

World Festival, resta il windsurf |La vela ritorna protagonista

Gli appuntamenti in programma nel fine settimana.

l'evento
di
2 min di lettura

PALERMO – Un ritorno alle origini per celebrare la trentunesima edizione del World Festival on the Beach. Il club Albaria torna sulle scene della vela agonistica a Mondello e domani e domenica organizzerà il primo dei due appuntamenti del programma del Festival, originariamente negli anni ‘80 dedicato solo alle tavole a vela. E questa disciplina, giusto con la tavola più popolare, il windsurfer, che da circa 50 anni resiste inossidabile ai continui mutamenti delle classi veliche, vedrà a Mondello una quarantina di surfisti darsi battaglia nella terza tappa del circuito nazionale della classe windsurfer. A Mondello, dopo Torvaianica e Piombino. Un circuito di cinque tappe con la conclusione a settembre ad Anzio con il campionato italiano. Tre prove domani nel golfo di Mondello ed altrettante domenica. In acqua moltissimi nomi dal grande palmares che restano legati ed innamorati a questa tavola che ha fatto la storia, aprendo poi la strada ad altri modelli che sono diventati classe olimpica, dal windglider al mistral all’attuale Rs:x.

Tra i partecipanti a questo revival dell’Albaria, il piombinese Paolo Barozzi, già campione del mondo, i conterranei Paolo Caramante e Alessandro Torzoni, i laziali, Luca Frascari, Carlo Della Vedova, Mario Valdivieso, Paolo Rinaldi, Edoardo Termes e atnti altri nomi quasi leggendari nella storia del windsurfer italiano. Tra i siciliani tre palermitani su tutti: il già olimpico Paco Wirz, Marco Casagrande e Paco Cottone. Nutrita anche la rappresentanza femminile con le laziali Simona Cristofori e Barbara Colarullo e la francese Celine Bordier nelle vesti di favorite. Il programma del Festival proseguirà con il campionato zonale sia della tavola olimpica Rs:x che della classe Techo 293 fissato per il 21 e 22 maggio ed infine il “Palermo fun race” in una data da stabilire in base alle condizioni del mare tra fine maggio e metà giugno. Si tratta di una gara articolata in quattro discipline, nuoto, corsa sup e canoa, con concorrenti diversi per ogni specialità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI