Messina, si va in finale | Atto conclusivo con Padova - Live Sicilia

Messina, si va in finale | Atto conclusivo con Padova

Sconfitte Bogliasco e Rapallo, per quella che sarà la gara che assegnerà la coppa.

pallanuoto femminile
di
3 min di lettura

MESSINA – Bella, pratica e spietata. Una Waterpolo Despar Messina in grande spolvero non delude il numeroso pubblico della piscina Cappuccini e supera, senza problemi, il Bogliasco per 14-9. Partita senza storia sin dall’avvio con le padrone di casa incisive in zona gol. Il primo tempo è un monologo giallorosso con Aiello che realizza il doppio vantaggio. Poi Dufour prova a rimettere in partita le liguri La serata è quella giusta e così Garibotti, migliore realizzatrice della A/1, e Gitto con due doppiette consentono alle peloritane di chiudere la prima frazione con cinque reti di scarto. Proprio la ragazza milazzese è la nota più sorprendente del match. La Waterpolo Despar Messina rimane in totale controllo anche nella seconda frazione, chiusa sul 9-3 e con Radicchi fuori per tre falli. Gara più equilibrata dopo l’intervallo lungo con le messinesi che badano a conservare le energie in vista della finale di domani.

Soddisfatto il tecnico Maurizio Mirarchi: “Siamo partiti bene e abbiamo gestito con autorità, il meglio che potessi aspettarmi da questa partita che abbiamo reso facile. Non voglio fare citazioni di merito, tutte hanno giocato secondo le aspettative. Adesso speriamo di completare l’opera anche se sappiamo che domani sarà un’altra partita”. Deluso, ma non troppo, l’allenatore del Bogliasco, Mario Sinatra: “Abbiamo avuto un impatto non positivo che ci è costato la partita. La nostra stagione resta positiva e proveremo a centrare almeno il terzo posto dopo aver messo in bacheca la Coppa Italia”.

Come da pronostico, dopo la Waterpolo Despar Messina, anche il Padova raggiunge la finale grazie al successo per 8-5 contro il Rapallo. Gara equilibrata che le patavine hanno sempre condotto nel punteggio. Le liguri hanno provato a rientrare in partita, ma alla fine hanno pagato anche la stanchezza della gara giocata col Prato nei quarti di finale. Padova va in vantaggio sul 3-1 ma Rapallo recupera con Zanetta e Casanova. Altro doppio vantaggio patavino con Barzon e Millo, ma le liguri dimezzano con Zanetta. Dopo l’intervallo lungo segnano Robinson e Ioannou con una gran conclusione da fuori. La svolta della gara è la rete di Barzon alla fine del terzo parziale. Nell’ultimo quarto, Rapallo non ha la forza per reagire e Dario realizza il gol che chiude i giochi.

Il tecnico del Plebiscito Padova, Stefano Posterivo riconosce i meriti del Rapallo: “Abbiamo sofferto contro un’ottima squadra, ma di facile a questi livelli non c’è niente. Domani c’è la finale con la Waterpolo Despar Messina, partiamo alla pari e quello fatto in precedenza non conta”. L’allenatore del Rapallo, Luca Antonucci è soddisfatto: “ Siamo stati in partita contro le campionesse d’Italia, peccato per l’infortunio di Claudia Criscuolo che ci ha privato di una rotazione importante. Contro il Bogliasco, nella finale per il terzo posto, vogliamo chiudere alla grande questa Final Six”.

MESSINA-BOGLIASCO 14-9 (6-1, 3-2, 3-3, 2-3)

Despar Messina: Gorlero, Zablith 1, Gitto 4, Arruzzoli, Morvillo 1, Radicchi, Garibotti 5, D’Agata 1, Marchetti, Aiello 2, Bosurgi, Laganà. All. Mirarchi.

Bogliasco Bene: Falconi, Viacava, Gualdi, Dufour 1, Trucco, Millo 2, Maggi, Rogondino 3, Boero 1, Rambaldi, Cocchiere 2, Frassinetti, Casareto. All. Sinatra.

Arbitri: Calabrò e Taccini. Uscite per limite di falli Radicchi (M) nel secondo e Morvillo (M) nel quarto tempo.

PLEBISCITO PADOVA – RAPALLO PALLANUOTO 8-5 (4-3, 1-1, 2-1, 1-0)

Plebiscito Padova: Teani, Barzon 2, Savioli I. 1, Gottardo, Savioli M., Rocco, Millo A. 2, Dario 1, Fisco, Robinson 2, Nencha, Lascialandà, Franceschino. All. Posterivo S.

Rapallo: Lavi, Zanetta 1, Casanova 1, Avegno 1, Sessarego, Antonucci, Tankeeva, Criscuolo S. 1, Arbus, Criscuolo C., Cotti, Ioannou 1, Maiorino. All. Antonucci L.

Arbitri: Colombo e Petronilli. Superiorità numeriche: Padova 3/6, Rapallo 2/5.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI