L'Orchestra sinfonica siciliana | Stagione al via il 3 giugno - Live Sicilia

L’Orchestra sinfonica siciliana | Stagione al via il 3 giugno

Nascerà anche un'orchestra giovanile siciliana. Nella foto la conferenza stampa di presentazione

PALERMO – I giovani musicisti al centro delle iniziative e della programmazione della Fondazione Oss (Orchestra sinfonica siciliana). Primo passo il bando di selezione per la nascita dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, le selezioni avranno luogo dal 10 luglio e saranno rivolte a giovani musicisti tra i 15 e i 23 anni. Questa è solo una delle novità illustrate questa mattina presso la sala Rossa del Politeama di Palermo, in un incontro voluto per la presentazione della stagione estiva, delle iniziative in cantiere e della situazione gestionale nel primo bimestre della nuova Sovrintendenza, presieduta da Giorgio Pace. Primo appuntamento importante è la nona sinfonia di Beethoven, dal 3 al 5 giugno, con il coro del Massimo diretto da Piero Monti. “La nostra è una politica basata sui giovani – ha sottolineato Pace –, loro sono il centro della nostra strategia, ripartiamo da loro. La vera svolta sarà l’Orchestra Giovanile Siciliana, attorno alla quale punteremo per il rilancio della Fondazione”.

Oltre al bando sono in programma anche convenzioni con i Licei musicali per fare sistema intorno all’attività di valorizzazione dei giovani musicisti e il giovedì sarà la serata interamente dedicata a loro per intraprendere un dialogo continuo e costruttivo. E’ giunta inoltre alla terza edizione il concorso ‘Crescendo’ per valorizzare i giovani talenti e la selezione per il Coro di voci bianche che ha già ricevuto più di 150 adesioni. “La mission dell’Assessorato era questa, – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo -, puntare sui giovani, e lo stiamo facendo con un programma strutturato e con iniziative concrete come quella di ottenere prezzi più bassi e politiche mirate per le famiglie il sociale e per le scuole. L’Assessorato dal canto suo si impegna a trovare i fondi per intervenire al più presto sulla struttura del teatro che necessita di interventi urgenti”.

Altro obiettivo della Fondazione è il recupero del grande pubblico che un tempo frequentava il teatro, attraverso quattro eventi settimanali e l’apertura del ‘Gran Caffè Politeama Garibaldi’. Resteranno gli appuntamenti con i Concerti in Piazza Ruggero Settimo, una tradizione che funziona, affiancati dalla vera novità di quest’anno: la convezione con Palazzo Riso che aprirà il suo cortile per cinque concerti tra il 29 giugno e il 24 agosto di musica classica più una rassegna di musica jazz con altri cinque appuntamenti con nomi di richiamo quali Danilo Rea e Francesco Cafiso. Il costo dei biglietti d’ingresso sarà di 10 euro, e comprenderà un aperitivo.

Sul fronte gestionale, il bilancio appena approvato prevede un investimento di 700mila euro per la produzione artistica. Si cercherà di evitare l’esodo del personale con una riorganizzazione del lavoro. Disdetto il vecchio contratto integrativo aziendale risalente al 1989, inoltre, si sta provvedendo al rinnovo con i sindacati. In campo anche la ricerca di sponsor e partner che si impegnino a fornire beni e servizi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI