Le spiagge più belle | Ecco Marina di Ragusa - Live Sicilia

Le spiagge più belle | Ecco Marina di Ragusa

La guida di LiveSicilia.it.

RAGUSA- A circa 25 km da Ragusa, tra Donnalucata nel territorio di Scicli e il sito archeologico di Camarina si affaccia una tra le sei spiaggie “bandiera blu” di Sicilia, quella di Marina di Ragusa.

La spiaggia dorata di Marina di Ragusa, è infatti la “new entry” tra le località balneari siciliane che hanno ricevuto l’ambita “bandiera blu 2016” da parte del Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale), organizzazione internazionale non governativa che dal 1981 giudica e certifica la qualità delle “acque di balneazione” e il rispetto ambientale e dell’ecosistema delle aree marittime di tutto il mondo. In particolare Marina di Ragusa, un tempo villaggio di pescatori e oggi, invece, vera e propria meta turistica per siciliani e stranieri, grazie al mare incantevole e alla spiaggia dorata e finissima, che consente un’agevole e sicura balneazione anche per le famiglie con bambini.

Marina di Ragusa quest’anno ha ottenuto sia la bandiera blu sulla qualità del mare e dei servizi offerti ai bagnanti, ma anche la bandiera verde, un riconoscimento promosso dai pediatri italiani che premiano le spiagge italiane ‘a misura di bambino’ – spiega il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto (M5S), che aggiunge – dopo l’esclusione dello scorso anno tra le spiagge più belle d’Italia, quest’anno è arrivato il giusto riconoscimento non solo per Ragusa e per il suo mare ma anche per l’intera area che offre luoghi naturali, storici e culturali ancora tutti da scoprire”.

Numerose sono infatti le attività ricreative e le attrazioni culturali e storiche che è possibile visitare raggiungendo la località balneare di Marina di Ragusa, ubicata a pochi chilometri dall’antica acropoli di Ragusa Ibla. “La spiaggia di Marina di Ragusa è attrezzata per offrire ogni servizio ai bagnanti e per consentire l’accesso in sicurezza a tutti gli ospiti – aggiunge il Primo cittadino – proprio per questo sono previsti speciali varchi d’accesso per disabili ed è garantito un efficiente servizio di assistenza e salvaguardia della spiaggia anche nelle aree libere”. Un tratto di mare quello di Marina di Ragusa che insieme ai lidi, ai campi da gioco in spiaggia e alle aree ristoro, strizza l’occhio anche alla sostenibilità ambientale: “La bandiera blu a Marina di Ragusa è arrivata anche grazie all’attenzione rivolta dall’Amministrazione per la cura e la pulizia della spiaggia – commenta il sindaco – è infatti previsto un servizio giornaliero di raccolta dei rifiuti e di pulizia della costa da parte di operatori specializzati e dal prossimo mese – annuncia Piccitto – sarà anche inaugurata una pista ciclabile di circa due chilometri proprio sul lungomare di Marina di Ragusa”.

Da Marina di Ragusa, quindi, è anche possibile raggiungere diversi luoghi storici che rappresentano la stessa cultura del territorio: “A pochi chilometri da Marina di Ragusa è possibile raggiungere il Castello di Donnafugata, un vero e proprio gioiello del tardo ottocento, al cui interno – conclude Federico Piccitto – è presente da alcune settimane anche una mostra stabile di abiti antichi del’600 appartenenti alla collezione ‘Trifiletti’ con oltre 3000 articoli da esposizione”.

Costi e servizi a Marina di Ragusa.

Durante il periodo estivo il costo medio di un lettino, in uno tra i cinque lidi attrezzati nel lungomare di Marina di Ragusa è di circa 7 euro per l’intera giornata, 5 euro, invece, per mezza giornata. Affittare un pedalò costa circa 10 euro un’ora, 12 euro, invece, per un’ora di pedalò dotato di scivolo. Costi contenuti anche per un soggiorno. Infatti, il costo per dormire una notte a Marina di Ragusa oscilla tra i 35 euro a notte (singola) presso un B&B sino a 70 euro a notte (singola) presso un albero a 5 stelle. Questi i prezzi nel dettaglio: per i B&B il costo medio è di 35 euro a notte singola – 50 euro doppia a notte; un albergo 3 stelle – 40 euro a notte singola – 60 euro doppia a notte; un albergo 4 stelle – 55 euro a notte singola – 80 euro doppia a notte; un albergo extralusso a 5 stelle costa, invece, 70 euro a notte per la singola – 110 euro a notte per la doppia.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI