Spezia-Trapani, primo round | Citro e Petkovic le due chiavi - Live Sicilia

Spezia-Trapani, primo round | Citro e Petkovic le due chiavi

Cosmi si affida alla coppia che ha steso il Bari nell’ultima di campionato per iniziare al meglio la lotteria dei playoff.

calcio - serie b
di
2 min di lettura

TRAPANI – Come se non ci fosse stata pausa. Dopo la trasferta di Bari, Serse Cosmi ha potuto riprendere gli allenamenti svolgendo il programma settimanale tipico, preparando così senza intoppi la sfida di semifinale contro lo Spezia. Iniziano allo stadio “Alberto Picco” i primi, storici, playoff dei granata. Una vetrina mai raggiunta prima d’ora, mentre per la squadra spezzina si tratta della terza partecipazione consecutiva. Due eliminazioni di fila ai preliminari (contro Modena e Avellino), poi l’exploit di pochi giorni fa a Cesena. Una vittoria che ha fatto saltare il banco, insieme a quella del Novara sul campo del Bari, nella griglia delle semifinali. Al Trapani, paradossalmente, toccherà la squadra meglio classificata, ma questo non conta. Così come non contano il 5-1 del “Provinciale” nel match d’andata e il blitz per 2-1 di qualche mese fa in campionato.

Sarà un Trapani decisamente simile a quello visto nell’ultimo match di campionato contro il Bari. Cosmi prosegue col suo 3-5-2 e tiene vive le speranze per schierare in attacco la coppia Citro-Petkovic. Il folletto salernitano soffre ancora con la pubalgia, ma ha diminuito i carichi di lavoro nel corso della settimana per potersi presentare al “Picco” senza acciacchi. Problemi che invece si porta dietro da tempo il trascinatore dei granata, il numero dieci croato finito nel mirino delle big di Serie A. Fastidi che al 99% non gli vieteranno di scendere in campo, così come accaduto al “San Nicola” la scorsa settimana, dove i difensori del Bari gli hanno riservato un trattamento non proprio delicato. Tra botte e dolori, però, Petkovic stringerà i denti. Perché Cosmi non ha certo intenzione di fare a meno del suo miglior giocatore.

L’infermeria è un tasto ben più dolente per lo Spezia, che ha iniziato i playoff con una vittoria a sorpresa e una notizia da mani nei capelli. Menisco k.o. per Nahuel Valentini, infortunatosi contro il Cesena e operato nella giornata di ieri. Il centrale argentino costringe Di Carlo a scelte obbligate in difesa, con l’ex palermitano Terzi e con Postigo, l’eroe del “Manuzzi”, pronto a ritrovare una maglia da titolare dopo sette mesi di assenza. Il tecnico bianconero, inoltre, dovrà rinunciare a Vignali e Tamas, ma potrà tornare a fare affidamento lì davanti sul bomber Calaiò. La sua presenza, però, non è certa: Di Carlo sembra orientato a riproporre il tridente con un solo centravanti, dunque si prospetta un ballottaggio con Catellani. Poche chance per il brasiliano Nené, che per stessa ammissione del suo allenatore non ha ancora i novanta minuti nelle gambe, motivo per cui dovrebbe partire dalla panchina.

SPEZIA-TRAPANI (ore 18.30, stadio “Alberto Picco”)

SPEZIA – Chichizola; De Col, Terzi, Postigo, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone; Piccolo, Kvrzic, Calaiò. Allenatore: Di Carlo. A disposizione: Sluga, Crocchianti, Martic, Acampora, Juande, Misic, Canadjija, Nené, Catellani, Situm, Ciurria.

TRAPANI – Nicolas; Perticone, Scognamiglio, Pagliarulo; Fazio, Barillà, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato; Petkovic, Citro. Allenatore: Cosmi. A disposizione: Geria, Fulignati, Daì, Camigliano, Pastore, Basso, Ciaramitaro, Coronado, Eramo, Cavagna, Montalto, Torregrossa, De Cenco.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI