Ricordi dolcissimi | Il parfait di fichi - Live Sicilia

Ricordi dolcissimi | Il parfait di fichi

Oggi vi parlo del Parfait di Fichi d’india, un mio ricordo dolcissimo, legato anche alla tradizione ai preparativi per le feste nella cucina della mia di nonna. Lei era una donna che riusciva a trasformare tutto ciò che toccava in magia.

La cucina è decisamente un fulcro, il più importante della casa penso, luogo in cui si crea, si condivide, luogo pieno di ricordi rievocati spesso da semplici odori che ci portano indietro nel tempo, nel ricordare magari la cucina della nonna che sempre ha avuto e avrà un ruolo importante in ognuno di noi.

Ho pensato di darvi una sua ricetta: una ricetta del cuore.

Vi consiglio per di utilizzare un solo colore per i fichi d’india, eventualmente non più di due, considerando quelli che vi serviranno per la salsa che guarnirà il vostro dolce.

Ingredienti:

  • 6 Fichi d’india
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 100gr di zucchero

Passate al setaccio 4 fichi d’india (potete farlo in un comunissimo passa pomodoro per ricavarne una polpa senza semi).

Mettete la metà in frigorifero a 5° e cuocete l’altra metà a bagnomaria con 50gr di zucchero; fatela raffreddare e mettetela in frigo.

Intanto montate la panna con gli altri 50gr di zucchero e amalgamatela dolcemente insieme al composto di fichi d’india precedentemente messo in frigo e lo sciroppo che avete ottenuto cuocendo la polpa con lo zucchero.

A questo punto versate tutto in uno stampo, preferibilmente uno da plumcake e mettete il composto in frigo per circa 3 ore.

Per la guarnizione frullate i due fichi d’india rimasti e versateli sul parfait prima di servirlo o se preferite potete servire la salsa separatamente mettendola in una salsiera.

La ricetta del giorno è tratta dalla rubrica cucina di Annastyle

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI