Nibali ricevuto da Mattarella | Maglia rosa donata al presidente - Live Sicilia

Nibali ricevuto da Mattarella | Maglia rosa donata al presidente

Squalo al Quirinale per il concerto del 2 giugno. Renzi si complimenta, poi i test antidoping pre-Olimpiadi.

ROMA – Una nuova occasione per celebrare un trionfo straordinario. Vincenzo Nibali figurava tra gli ospiti d’eccezione nel tradizionale concerto organizzato alla vigilia della Festa della Repubblica, e svolto in Quirinale nella giornata di ieri. Accompagnato dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, il fresco vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia ha potuto così presentarsi al cospetto del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Due esponenti dell’orgoglio siciliano, a capo dei rispettivi fronti, chi su quello istituzionale e chi su quello sportivo. Lo Squalo dello Stretto, a margine del concerto, ha anche donato al Presidente della Repubblica la maglia rosa, conquistata nella penultima tappa della corsa e indossata sulle strade e sul podio di Torino, quando gli è stato consegnato il trofeo per la seconda volta in carriera.

Poi è stata la volta del presidente del Consiglio Matteo Renzi, il quale ha voluto congratularsi in prima persona con Nibali – oltre che con l’altro sportivo d’eccezione presente al concerto, Claudio Ranieri – dopo averlo fatto abbondantemente sui social network. Il premier italiano, accompagnato da moglie e figli, ha voluto scherzare con il vincitore del Giro e con il tecnico del Leicester (“Mio figlio sa a memoria la formazione del Leicester ed è diventato esperto di ciclismo”). Ma prima di rispondere all’invito di Mattarella e assistere al concerto, Nibali è passato dall’Istituto Medicina dello Sport del Coni, all’Acqua Acetosa per effettuare le consuete visite di controllo, che sono previste per gli atleti che sono in lizza per rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro: insieme a lui c’erano anche Alessandro De Marchi, Davide Formolo e un altro orgoglio siciliano nel ciclismo, Giovanni Visconti, che dopo i controlli ha ammesso che “con un po’ di fortuna avrebbe potuto terminare tra i primi dieci al Giro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI