Carabinieri, 202 anni di storia |Gargaro: "Oltre 1600 arresti" - Live Sicilia

Carabinieri, 202 anni di storia |Gargaro: “Oltre 1600 arresti”

Sempre emozionante la cerimonia per la fondazione dell'Arma.

CATANIA – In certe occasioni il tempo sembra fermarsi. La cerimonia organizzata a Catania in occasione della fondazione dell’Arma non è stato solo un rito o una parata, ma un momento per cristalizzare la grande passione e fierezza che si nasconde in ogni uomo e donna che indossa la divisa da Carabiniere.

Oltre due secoli di storia condensati nei tradizionale cerimoniale, che ogni anno emoziona. Come fosse la prima volta.

un momento della cerimonia

Il comandante Francesco Gargaro alla presenza alte autorità militari e cittadine (presenti tra gli altri il sindaco Enzo Bianco, il Questore Cardone e il procuratore Patanè) ha illustrati i grandi risultati conseguiti in questi ultimi mesi dalle 9 compagnie sparse su tutta la provincia, le due tenenze e le 64 stazioni. Senza dimenticare l’importante approto con i reparti speciali: R.O.S., Nucleo Antisofisticazione e Sanità, Nucleo Operativo Ecologico e Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Comandante Piras

Sono oltre 1660 le persone arrestate nel 2015. Importantissimi i risultati raggiunti sul fronte del traffico di stupefacenti, in manette 320 persone e quasi di 2 chili e mezzo di droga. Sono quasi trecento invece le armi “sottratte” ai clan mafiosi. Sono 109 persone assicurate alla giustizia per estorsioni. Sono invece 179 (15 arrestati) le persone denunciate per stalking.

Molte le operazioni citate da Gargaro, come quella che ha permesso di portare in carcere esponenti della famiglia Santapaola e di risolvere alcuni omicidi rimasti irrisolti per anni, come quello di Franco Palermo, Lorenzo Saitta e Giuseppe Rizzotto. Delitti commessi tra il 2006 e il 2011. E sempre sul fronte degli omicidi è stato risolto l’assassinio di Rosario Sciuto (detto U Sucaru), ammazzato nel 2011.

E’ nell’ottobre del 2015 che i Carabinieri riescono a scoprire gli estortori degli ex gestori del Bingo di Misterbianco, tra questi c’è Antonino Santapaola.

E’ di qualche mese fa la maxi operazione i Vicerè che ha decapitato l’intero organigramma dei Laudani. Con l’operazione “The End” i carabinieri di Paternò mettono in gattabuia i vertici del clan Assinnata. Pochi mesi fa è stato smantellato un centro di spaccio a Ramacca con l’operazione “Ghost Pusher”.

La cerimonia è continuata con la consegna degli encomi e dei riconoscimenti ai militari che si sono distinti per coraggio e per dedizione. Felice compleanno ai carabinieri.

 



Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI