La leggenda dei Duran Duran | Taormina si accende per il mito - Live Sicilia

La leggenda dei Duran Duran | Taormina si accende per il mito

Il concerto dei Duran Duran a Taormina

Nelle prossime settimane ricco cartellone: da Anastacia a Battiato, passando per Allevi e De Gregori

L'estate della musica in Sicilia
di
4 min di lettura

PALERMO – È stato come un salto indietro nel tempo, un tuffo inaspettato negli anni Ottanta, il concerto dei Duran Duran al Teatro antico di Taormina. Migliaia di fan provenienti da tutto il sud Italia hanno invaso la ricca cittadina siciliana per cantare a squarciagola con Simon Le Bon e compagni (John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor) canzoni del calibro di “Ordinary World” e “The wild boys”. Quella di Taormina, infatti, è stata l’unica tappa a sud di Roma nel tour della band inglese. “Più del 33 per cento dei biglietti è stato venduto fuori dalla Sicilia – dice l’assessore regionale per il Turismo, Anthony Barbagallo -. Un risultato importantissimo in termini di incoming per il territorio se si considera che questo genere di manifestazioni comporta un indotto che va da 5 a 7 volte il costo del biglietto”. Un successo, insomma, che si annuncia come il primo (il concerto dei Duran Duran apriva la stagione) di una lunga serie, considerando il ricco calendario degli eventi di musica leggera previsti in Sicilia in questa estate 2016. Con una coda anche in autunno, ché – si sa – di solito sull’Isola è clemente. I biglietti vanno a ruba e per molte date sono già esauriti.

E sono migliaia i siciliani pronti a spostarsi da una provincia all’altra, approfittando della trasferta per qualche giorno di vacanza. Il calendario degli eventi, infatti, è tutto fuorché Palermo-centrico: si è dato inizio agli spettacoli a Taormina, si proseguirà a Palermo, Messina, Agrigento, Sciacca, Catania, Acireale, Zafferana Etnea. “Questo modello di un’offerta unica della musica leggera in Sicilia – prosegue Barbagallo – è da reiterare e va rafforzato nei prossimi anni. La Regione è pronta a favorire e accompagnare gli imprenditori del settore in percorsi virtuosi come questo”.ù

All’amministrazione regionale è toccato esclusivamente il coordinamento e la promozione degli eventi, tutto il resto è rimasto nelle competenze degli organizzatori, “a cui – sottolinea Barbagallo – vanno i nostri complimenti”. E si sta già lavorando all’offerta del 2017. “Entro il 31 ottobre di quest’anno – conclude l’assessore – chiuderemo il calendario degli eventi musicali del prossimo anno”. Il prossimo appuntamento per questo 2016, intanto, è per il 18 giugno allo stadio San Filippo di Messina con la reunion dei Pooh, “L’ultima notte”. Poi sarà la volta di Mika, che si esibirà a Palermo il 26 giugno con un concerto allo Stadio delle Palme. Una location, questa palermitana, che ha fatto molto discutere nelle scorse settimane per via delle cattive condizioni in cui versa l’impianto sportivo. Le associazioni sportive cittadine hanno protestato contro il disinteresse dell’Amministrazione comunale per le condizioni in cui sono costrette ad operare quotidianamente, chiedendo di non aggravare ulteriormente la situazione concedendo lo stadio per una manifestazione non sportiva. A loro sostegno è intervenuto anche il responsabile per lo Sport del Partito democratico, Antonio Ferrante, chiedendo che “lo sport cittadino venisse tutelato”. Il Comune ha così trovato un accordo con gli organizzatori del concerto, che si occuperanno della manutenzione degli spazi, e la data del capoluogo è stata confermata. In caso contrario, il concerto di Mika sarebbe stato spostato a Catania.

Le altre date. Per il musical Notre dame de Paris, firmato da Riccardo Cocciante, in cartellone sono previste a luglio nove date a Palermo (dal 15 al 22 luglio e il 24) al Teatro di Verdura, ad Agrigento dal 28 al 30 luglio nella Valle dei templi a novembre al Pal’art Hotel di Acireale dal 17 al 20 novembre. Sempre a luglio Anastacia, invece, sarà in Sicilia per chiudere il suo tour europeo “The Ultimate Collection Tour”: il 22 luglio al Teatro Antico di Taormina; il 23 a Palermo. Una sola data, invece, per Giovanni Allevi, che il 31 luglio sarà in concerto al Teatro di Verdura di Palermo, mentre a Taormina nella stessa giornata, accompagnati dall’Esemble Simphpony Orchestra diretta da Carlo Guitoli, torneranno a esibirsi in concerto insieme Franco Battiato e Alice. Il 5 agosto animeranno l’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea(Ct) Elio e le Storie Tese; il 5 agosto al Teatro antico di Taormina si esibirà Ezio Bosso; mentre il compositore Ludovico Enaudi si esibirà a Taormina il 7 agosto per la rassegna estiva Sicilia Musica Estate. Fiorella Mannoia il 12 agosto sarà a Zafferana Etenea (Ct) e il 13 agosto a Sciacca (Ag); Stefano Bollani si esibirà il 18 agosto allo Spasimo a Palermo e il 19 agosto al Teatro Antico di Taormina. L’indomani a Palermo un travolgente Vinicio Capossela sarà a Palermo al Teatro di Verdura con il suo tour ‘Polvere’ e il 21 agosto a Taormina al Teatro antico. Tre concerti per Gianna Nannini, che porta nell’isola il suo “History”: il 23 agosto nella Valle dei Templi, il 24 agosto al teatro di Verdura e il 26 agosto a Taormina. Sempre a Taormina il 25 agosto Max Gazzè si esibirà con il suo Maximilian tour, mentre il 26 agosto sarà a Palermo al Teatro di Verdura. Torna in Sicilia, infine, con un’unica tappa al Teatro antico di Taormina Francesco De Gregori con il suo “Amore e Furto tour”. Tra i big in calendario anche Gigi D’Alessio, che l’8 agosto sarà al Teatro di Verdura a Palermo; Eros Ramazzotti (15 settembre) a Taormina ed Emma (8 ottobre) e Alessandra Amoroso (21 ottobre) al Pal’Art Hotel di Acireale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI