Premio Themis, l'8 giugno |la cerimonia finale - Live Sicilia

Premio Themis, l’8 giugno |la cerimonia finale

Cresce l'attesa per la serata finale in cui sarà proclamato anche il vincitore del premio dedicato a Francesco Foresta.

CATANIA – Grande attesa per la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Themis, il concorso storico letterario organizzato dall’Associazione Culturale “Orizzonti Liberi”. L’appuntamento è previsto per mercoledì 8 giugno, alle ore 18. Ad ospitare la manifestazione sarà ancora una volta il Teatro comunale di Bronte, pronto ad accogliere i 530 partecipanti che da tutta Italia e dalle scuole della Sicilia hanno concorso con poesie, racconti brevi e racconti storici. Ospite d’eccezione sarà il conduttore Salvo La Rosa. Con lui anche l’Assessore regionale al Turismo Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, e il presidente del Corso di Laurea in Lettere di Catania, Salvatore Trovato, che quest’anno ha anche presieduto la giuria di qualità. Un parterre ricco di nomi che tra gli altri vedrà anche la presenza dei giornalisti Antonio Condorelli, direttore di Live Sicilia Catania e di S, di Donata Agnello, direttore di I Love Sicilia, e di Fernando Massimo Adonia, direttore di Paesi Etnei Oggi.

Una presenza, quella di Live Sicilia, che ormai dalla scorsa edizione è diventata parte integrante del Premio Themis, sposando il concorso e decretando anche il vincitore del premio “Francesco Foresta”, l’ambito riconoscimento intitolato al suo scomparso fondatore e che, insieme al premio “ThemisBook”, permetterà all’autore selezionato di vedere pubblicata una propria opera inedita.

Ventuno i vincitori che si aggiudicheranno il podio nelle diverse sezioni e categorie e con esso i premi previsti, per la realizzazione dei quali sono stati coinvolti quest’anno artisti locali e il Liceo artistico “Ven. Ignazio Capizzi” di Bronte. Un connubio di arti dunque che dalla scrittura si è esteso fino alla scultura e alla pittura e che durante la cerimonia ingloberà pure musica, danza e recitazione. Il fine continuare a coinvolgere quei talenti e quei ragazzi che l’Associazione si prefigge di valorizzare, affidando a questi ultimi, e all’Istituto alberghiero “Giovanni Falcone” di Maniace in particolare, anche l’accoglienza del pubblico.

Ma se per il podio della categoria nazionale i nomi sono già noti, con autori che verranno anche dalla Liguria e dalla Toscana per ritirare i premi, fermento c’è invece per scoprire chi si aggiudicherà l’alloro nelle restanti categorie scolastiche. Per queste ultime, infatti, bisognerà avere pazienza e aspettare la cerimonia finale.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI